Stoccafisso Norvegese: tre ricette dello chef Diego Rossi per la vigilia di Natale - Sapori News Il Norwegian Seafood Council, Commissione Norvegese dei prodotti itticipresenta alcune ricette proposte dello chef Diego Rossi a base di Stoccafisso Norvegese, Così la vigilia di Natale sarà davvero coi fiocchi!

Realizzate dallo Chef del Ristorante Trippa di Milano, Diego Rossi, queste proposte esaltano i gusti raffinati e sopraffini del prodotto, garanzia di altissima qualità e perfetti per la realizzazione di piatti adatti alla cena della Vigilia, solitamente a base di pesce.

La cucina dello chef Rossi è un mix tra passato e presente, basato su una sapiente reinterpretazione dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana, senza rinunciare però all’utilizzo di materie prime pregiate. Un concetto semplice e popolare di ristorazione, che contribuisce a veicolare il messaggio per cui il piatto debba essere il vero protagonista, a discapito di un’esaltazione eccessiva dell’ego dello chef.

Ma perché scegliere lo stoccafisso norvegese per le ricette natalizie? La risposta a questa domanda deriva dal fatto che sono davvero tante le ragioni per mangiare pesce, ancor di più se di ottima qualità! Aggiungerlo alla dieta comporta, infatti, un’ampia gamma di benefici per tutto il corpo, grazie alla preziosa unione di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi Omega 3. Inoltre, migliora la memoria di lavoro e quella a lungo termine ed è ricco di Vitamina D e calcio, in grado di implementare la densità minerale ossea e di aiutare ad avere denti più sani. Buone notizie anche per la salute della pelle: consumare pesce la rende più sana e radiosa.

Ultima ragione, ma non meno importante: il gusto! Lo stoccafisso ha un’ottima capacità di adattamento agli ingredienti tipici della tradizione italiana, rendendo possibile la creazione di tante ricette gustose e nuovi abbinamenti!

Stoccafisso di Norvegia e nduja

Stoccafisso Norvegese: tre ricette dello chef Diego Rossi per la vigilia di Natale - Sapori News Ingredienti per 4 persone

600g Stoccafisso di Norvegia già ammollato
500g pomodori pelati
200g cipolla di Tropea
200g patate
120g Nduja
60g pecorino calabrese
1 foglia alloro
qb olio extra vergine di oliva
qb pepe nero
qb sale

Procedimento
Tagliare la cipolla di Tropea a fette spesse e soffriggere in una casseruola con olio Aggiungere una foglia di alloro spezzata a metà, e una volta che la cipolla è ammorbidita adagiare sopra il soffritto lo stoccafisso in tranci, le patate a cubetti, una cucchiaiata di nduja e, per finire, pelati e sale. Cuocere per 30-40 minuti. Impiattare grattugiando sul piatto abbondante pecorino calabrese.

Polenta con ceci, cavolo nero e Stoccafisso di Norvegia

Ingredienti per 4 persone:Stoccafisso Norvegese: tre ricette dello chef Diego Rossi per la vigilia di Natale - Sapori News

400g Stoccafisso di Norvegia già ammollato
200g ceci
150g farina di mais bramata
100g cavolo nero
80g pecorino di fossa
50g guanciale
20g prezzemolo
10g rosmarino
4 foglie salvia
1 foglia alloro
1 costa sedano
1 carota
1 cipolla bianca
1 peperoncino fresco
qb olio extra vergine di oliva e pepe nero

Procedimento
Pulire il cavolo nero, sfilando le foglie dai gambi ma lasciando intero il cuore della verdura, e sbollentare per 2 minuti. A parte preparare la polenta lasciandola cuocere per circa 40 minuti. Saltare il guanciale in una casseruola per far sciogliere il grasso e renderlo croccante. Continuare la preparazione del soffritto con la cipolla tagliata a tocchetti, aggiungere la carota e il sedano a cubetti, la foglia di alloro spezzata, la salvia, il rosmarino. Aggiungere al soffritto i ceci già ammollati e coprire con acqua. Lasciare cuocere per 40 minuti.
Una volta cotti i ceci, aggiungere lo stoccafisso alla casseruola e cuocere per 10 minuti. Impiattare con base di polenta, al centro il sughetto di stoccafisso, ceci e cavolo nero e, per finire, le foglioline di prezzemolo, qualche scaglia di pecorino di fossa, il cuore del cavolo nero, un filo di olio e una macinata di pepe a decoro del piatto.

Crema di patate al limone, Stoccafisso di Norvegia, radicchio confit, e guanciale di mora romagnola

Ingredienti per 4 persone:
Stoccafisso Norvegese: tre ricette dello chef Diego Rossi per la vigilia di Natale - Sapori News
1 kg di Stoccafisso di Norvegia già ammollato (in tranci da 250g cad.)
20g prezzemolo
10g rosmarino
2 spicchi di aglio
6 fette di guanciale
4 patate
4 foglie salvia
2 gambi di radicchio
1 foglia alloro
1 peperoncino
1 limone
qb olio extra vergine di oliva, pepe nero e timo

Procedimento
Tagliare il radicchio in 3 spicchi, adagiare su una teglia, salare, insaporire con timo, lo spicchio d’aglio e un filo d’olio, coprire con la carta stagnola e infornare a 180°C per 20-30 minuti circa. Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili, metterle in acqua e far bollire per circa 10 minuti. Riempire una pentola di olio e mantenere a bassa temperatura. Aromatizzare con aglio, peperoncino, salvia, rosmarino, alloro, timo e prezzemolo. Una volta che l’olio sarà insaporito, immergere il trancio di stoccafisso e cuocere per 10-12 minuti. Scolare le patate ben cotte e inserirle in un recipiente con scorza di limone, spremere all’interno il succo di una fetta di limone, un filo d’olio, liquido di cottura delle patate ed emulsionare il tutto. Estrarre delicatamente lo stoccafisso dall’olio e scolarlo su un piatto con carta assorbente. Impiattare con una base di crema di patate, posizionare il trancio di stoccafisso e ultimare con le foglie di radicchio, le fette di guanciale di mora romagnola, una spolverata di pepe e un rametto di timo.