Foligno: la XX edizione della manifestazione I Primi d’Italia - Sapori News A Milano, presso Alice ristorante di Eataly, Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria (società organizzatrice della manifestazione) e Giovanni Patriarchi, assessore del Comune di Foligno, hanno presentato la XX edizione de I Primi d’Italia, che promuove, a tutto tondo, la cultura del primo piatto in tavola.

Alla presentazone hanno preso la parola anche Viviana Varese, del Ristorante Alice, che aprirà gli appuntamenti di “A Tavola con le Stelle” (27 settembre),  Anna Moroni, che  dirigererà uno dei Villaggi del Gusto che animeranno le vie di Foligno nei quattro giorni dell’evento con gnocchi, riso, paella, specialità gluten free e tutto quello che può entusiasmare il palato dei visitatori.

L’edizione 2018, che si volgerà a Foligno  dal 27 al 30 settembre, è dedicata alle grandi donne del mondo del cibo, della cultura e dello spettacolo, con un ricco calendario di appuntamenti imperdibili. (degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, momenti di spettacolo e di intrattenimento).

Nei quattro giorni della manifestazione i protagonisti saranno la pasta, il riso, le zuppe, gli gnocchi, la polenta, ed anche i vari prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo. Nei vari villaggi del gusto sarà possibile degustare 2 primi (8 euro) o 1 primo (3 euro).

La manifestazione vestirà a festa l’intero centro storico di Foligno.

Tra le novità dell’edizione 2018 segnaliamo, in particolare la realizzazione di un intero Villaggio del Gusto dedicato ai Vini d’Italia, curato da Bicerin Milano. Silvia Amoni di Bicerin Italia, dopo la conferenza, ha dato un assaggio della qualità dei prodotti che presenterà a Foligno con le bottiglie della cantina Fongoli di Montefalco.

Il format A Tavola con le Stelle vedrà protagoniste, oltre a Viviana Varese, anche Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre).

Non mancheranno, poi, i grandi appuntamenti del palco del Festival, le Food Experience dell’Auditorium Santa Caterina, i corsi de I Primi d’Italia Junior e l’importante convegno Mangiare bene … mangiare meglio (28 settembre).
I Primi d’Italia si confermano anche solidali: ospiteranno, infatti, due appuntamenti i cui proventi andranno all’associazione internazionale Soroptimist: una cena barocca (26 settembre) ed uno spettacolo di beneficienza a cura della compagnia OLBC (Jesus Christ Superstar, 28 settembre).

Per l’occasione grazie ad collegamento frecciarossa di Trenitalia tra Milano e Perugia, sarà ancora più facile raggiungere Foligno per vivere di persona questo Festival Nazionale dei Primi Piatti.

Info, programma completo della manifestazione sia per i grandi sia i piccoli, prenotazione appuntamenti: www.iprimiditalia.it

Giovanni Scotti.