Da sempre a Merano la fine della vendemmia, dopo mesi di duro nei campi, tra frutteti e vigneti, è motivo di festa e incontri conviviali in nome della tradizione. Come la Festa dell’Uva edizione 2018, che avrà luogo nel terzo fine settimana di ottobre, ricca di novità e atmosfera, a partire dalle sonorità, dagli arrangiamenti e da una nuova scenografia dell’Herbert Pixner Project, che si esibirà al Kurhaus.


Dal 18 al 21 ottobre ci sarà la tradizionale sfilata di carri, costumi tipici, bande folcloristiche e tante iniziative per celebrare la vendemmiaLe tre giornate saranno interamente dedicate all’evento, e ognuna sarà caratterizzata da un tema differente.
L‘inaugurazione sarà venerdì 19 ottobre, con il taglio del grappolo; mentre sabato 20 ottobre, invece, sarà dedicato alle famiglie e agli amici che, con il laboratorio artigianale autunnale, il teatro dei burattini”Meeh” e la vivace musica alpina, potranno far divertire anche i loro piccoli.
Il momento clou della festa,
domenica 21 ottobre, vedrà la grande sfilata dei carri allegorici, composta di bande musicali sudtirolesi e di gruppi folkloristici, in grado di far rivivere l’atmosfera tradizionale di un tempo. 

Merano ospita la tradizionale festa dell’uva - Sapori News

Modernità e tradizione convivono, in un clima di spensieratezza che richiama molti giovani vestiti con abiti tipici, anche se in realtà tutti amano gustare le saporite specialità gastronomiche altoatesine, il buon vino, la musica popolare (anche in versione sperimentale) e il fruttato aperitivo Uwo.
Questa edizione presenta, inoltre, l’iniziativa 
“Merano Wine Festival meets Festa dell’Uva” un percorso di degustazione di vini altoatesini e prodotti locali che si terrà sabato e domenica sul Lungo Passirio.

Per immergersi totalmente nella suggestiva atmosfera dell’evento, la città di Merano invita tutti i partecipanti ad indossare il Tracht o il Dirndl, i caratteristici costumi sudtirolesi, che renderanno ancora più autentica la manifestazione. 

Per ulteriori informazioni:

www.merano.eu