Dal 31 agosto al 9 settembre 2018, il comune torinese di Carmagnola ospiterà la 69^ edizione di Peperò, Fiera Nazionale del Peperone, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a questo prodotto agricolo.

Per l’edizione di quest’anno, è stata scelta una nuova immagine attraverso un concorso indetto in collaborazione con il quotidiano La Stampa e vinto, quest’anno, da Gabriela Traverso. L’idea alla base della creazione è stata quella di proporre un’immagine nuova, lontana dalla tradizionale immagine del prodotto ma ugualmente riconoscibile ed accattivante. È stato preso come modello la varietà di peperone “quadrato” in un’immagine geometrica in cui la semplicità è la chiave del concept. Il senso della tradizione è stato dato l’utilizzo di un font graziato, che suggerisce un’idea di eleganza e formalità, ma solo nel titolo principale “69° Fiera Internazionale del Peperone”, per una immagine che intreccia così storia e modernità.
Peperò, da otto anni, è riconosciuta, ufficialmente, come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale; nelle ultime edizioni, ha registrato un continuo aumento di visitatori ed una grande e crescente ricaduta economica sul territorio.
Nel corso dei 10 giorni dell’evento sono previsti eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Segnaliamo, in particolare, i talk food, i seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, sfide tra decine di food-blogger italiani e stranieri, cene a tema di alta qualità, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità sociale, punti pet-service per ristoro e attività per cani e gatti, cabaret tutte le sere in collaborazione con il Cab41, un evento multimediale con il mapping 3D e tanta musica.
I principali ospiti di questa edizione saranno Luca Barbarossa e Platinette.
Le vie e le piazze saranno trasformate nell’aspetto e nel nome e con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori che permette di proporre le migliori eccellenze nazionali ed accontentare tutti i gusti.
Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue quattro note tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori – il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tumaticot- che, raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione, sono apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.
Info, programma completo: www.fieradelpeperone.it
Giovanni Scotti