Gelato al Taleggio D.O.P.: sapore intrigante e goloso! - Sapori News Un gelato al Taleggio D.O.P.? Non storcete il naso, se non lo avete mai assaggiato! Scommettiamo che il suo sapore intrigante e  goloso vi conquisterà?

Il bello è che lo potrete realizzare facilmente in casa, seguendo la ricetta qui sotto !

Ingredienti per 6 persone
Per il gelato
Panna fresca – 250 ml

Taleggio D.O.P. – 300 g
Latte – 350 ml
Zucchero – 30 g
Per la tenerina
Burro – 200 g

Zucchero – 200 g
Farina tipo 00 – 200 g
Uovo – 200 g
Cioccolato – 150 g
Lievito – 16 g
Per la marmellata
Arance – 1 kg

Zucchero – 150 g
Per il biscotto sablè
Burro – 100 g

Zucchero – 100 g
Farina tipo 00 – 100 g
Farina di pistacchio – 120 g
Per la marmellata:
Pelate le arance a vivo e mettetele sul fuoco aggiungendo lo zucchero, finché il composto non si sarà addensato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Per il gelato:
Portate ad ebollizione il latte e la panna e, nel frattempo, lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il latte caldo ai tuorli e portate a 80°C di temperatura a bagnomaria. Aggiungete il Taleggio D.O.P. a cubetti e mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Sistemate il tutto nella gelatiera e lasciate congelare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per il biscotto:
Lavorate in planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete le uova sbattute e lasciate montare per qualche minuto. Aggiungete la farina, il lievito e infine il cioccolato sciolto. Dosate negli stampi semisferici e cuocete a 170°C per 8-10 minuti.

Per la tenerina:
Lavorate in planetaria munita di frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete le uova sbattute e lasciate montare per qualche minuto. Aggiungete la farina e il lievito, infine il cioccolato sciolto. Dosate negli stampi semisferici e cuocete a 170°C per 8-10 minuti.

Procedimento
Componete il piatto sistemando la semisfera di tenerina sulla marmellata e appoggiate sulla sommità un ciuffetto di zeste caramellate.Adagiate sul piatto una goccia di sablè con una pallina di gelato al Taleggio D.O.P.