Da My Cooking Box una ricetta terra e mare in collaborazione con lo chef Roberto Proto - Sapori News My Cooking Box propone un primo piatto di pasta ideato dallo chef Roberto Proto, scegliendo una delle migliori produzioni di Gragnano e uno dei formati tipici della cucina regionale del Sud Italia: i mezzi paccheri.

 

A produrli, un’azienda storica del consorzio “Gragnano Città della Pasta”, dove i maestri pastai, da molte generazioni, si tramandano i segreti di una pasta che racchiude secoli di storia, gusto e qualità, riconosciuti oggi in tutto il mondo.

Una ricetta leggera e vivace che porta con sé tutta la freschezza e il colore della regione Campania.
Secondo il disciplinare IGP, i mezzi paccheri rigati vengono ottenuti da un impasto di semola di grano duro e acqua di sorgente del Monte Faito, poi trafilati al bronzo e lasciati essiccare lentamente.
A renderli speciali in tavola, un condimento che trae tutta la sua forza dalla terra e dal mare.

A Paestum, in provincia di Salerno, My Cooking Box si appoggia ad un’azienda che lavora artigianalmente, nel rispetto assoluto delle antiche ricette contadine, il pomodoro lungo giallo di Capaccio. Senza aggiunta di conservanti e additivi, diventa una passata dal sapore dolce e delicato, che My Cooking Box esalta ancor di più unendola alla Ventresca di Tonno. Questa parte pregiata del tonno rosso viene lavorata, secondo tradizione, sulla Costiera Amalfitana.
E, infine, per arricchire il gusto “mediterraneo” di questo primo piatto, l’aggiunta dei capperi, lilliput, di Pantelleria e le olive nere della terra di Puglia.
Ingredienti, dosaggi e sapienti equilibri di sapori sono stata testati da Roberto Proto, chef di origini amalfitane. La base della sua cucina rispecchia proprio le origini campane, ma la sua creatività lo porta ad interpretare i piatti di pesce tradizionali in chiave moderna. Ora, chef-patron del ristorante Il Saraceno di Cavernago, in provincia di Bergamo, dal 2014, insignito di una stella Michelin.
Prezzi al pubblico: Confezione My Cooking Box per cinque persone: € 45,00