Il ristorante Borgo San Jacopo riapre con un nuovo menu - Sapori News L’executive chef stellato Peter Brunel non ha bisogno di presentazioni, non solo perchè al timone di una delle location più suggestive di Firenze, Borgo San Jacopo, 1* Michelin, ma anche per la sua creatività e fantasia in cucina.

Con l’arrivo della primavera, il celebre ristorante riapre le porte e propone un nuovo menu, sintesi felice di tradizione e di sperimentazione. Siamo in una delle location più suggestive di Firenze, con un’impareggiabile vista su Ponte Vecchio e il fascino indiscusso dell’Hotel Lungarno che lo ospita. Il nuovo propone tre menu degustazioni, tra cui i già celebri La mia Toscana e Ortaggi, affiancati ora dal nuovo menu Experience, che esalta la linea più creativa dello Chef.

Il ristorante Borgo San Jacopo riapre con un nuovo menu - Sapori News

In realtà, La mia Toscana è stata completamente rivoluzionata: “Svelerò nuove interpretazioni del territorio che mi ospita da ormai 4 anni- racconta Peter Brunel- con una nuova interpretazione di un grande classico, la tartare di manzo; i pici che si fondono in un brodo di cinghiale ed il piccione in grande tradizione toscana, cotto al mattone.” Cambia anche il menu Ortaggi,     diventando ora un percorso completo che racconta le famiglie degli ortaggi, (bulbo, fiore, stelo, radice, tubero) senza però rinunciare ai best seller come lo Spaghetto di Patate e la Spuma. A questi tre viaggi del gusto, vengono inoltre affiancati i piatti à la carte, tra i quali spiccano gli Gnocchi di patate al blu di Bagnoli; il Gallo di Bresse e Polpo; L’agnello in H2o di mare.

Il ristorante Borgo San Jacopo riapre con un nuovo menu - Sapori News

Chiude in bellezza la pasticceria di qualità, con 8 dessert e 3 linee di pralineria, per una duplice esperienza: la prima nasce dalla Pastry Chef Loretta Fanella e si tinge di garbo ed eleganza; la seconda, interpretata da Peter Brunel, ha toni più vivaci.

Dal 4 marzo, inoltre, sarà possibile prenotare uno degli 8 posti disponibili per assistere allo Show Cooking Live, uno spazio completamente riservato nel quale Brunel cucinerà dal vivo, racconterà la sua visione e impiatterà direttamente al tavolo, proponendo un menu che cambierà in base al suo estro, ma che avrà sempre come protagonista il caviale Calvisius.

Infine, contestualmente alla riapertura del Borgo San Jacopo, è stato pubblicato il calendario della nota kermesse di cene stellate Spoon che negli ultimi tre anni ha portato a Firenze circa 70 stelle (Philippe Leveille, Mauro Uliassi e Pietro Leemann, per citarne solo alcuni) e oltre 1700 gourmand ospiti da tutto il mondo.
Quest’anno cucineranno accanto a Peter Brunel:

16 aprile: Riccardo Agostini ⭐
14 maggio: Andrea Berton ⭐
4 giugno: Alessandro breda⭐
2 luglio: Costardi Bros ⭐
E dopo una breve pausa estiva…
17 Settembre
8 Ottobre
12 Novembre
10 Dicembre

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO
Borgo San Jacopo 62/R – 50125 Firenze
Tel. 055.281661

bsj@lungarnocollection.co