A Casa Marrazzo la conserva è eccellenza - Sapori News “Non è difficile far avvicinare i consumatori ai prodotti di qualità, l’importante è farli loro provare !”

Così si esprime Teresa Marrazzo che insieme al fratello Gerardo conducono l’azienda familiare “Casa Marrazzo” di Pagani in provincia di Salerno fondata dal padre.

L’azienda dal 1934 si è sempre occupata della lavorazione per conto terzi, il salto di qualità imponendo il marchio “Casa Marrazzo”  è stato fatto tre anni fa, rimanendo sempre legati alla tradizione.

Il 70% della produzione viene esportata, prevalentemente  in Russia e USA. Continua Teresa Marrazzo:” Non vogliamo fare un grande fatturato perché ci teniamo a produrre prodotti di qualità. Prossimamente faremo nel nostro stabilimento di corsi poiché non c’è cultura delle materie prime, è fondamentale conoscere i pomodoro come il San Marzano che se non si usa nel modo corretto resta liquido sulla pizzaA Casa Marrazzo la conserva è eccellenza - Sapori News Quella di Casa Marrazzo è una storia di famiglia e di amore per la propria terra che nasce nei campi assolati della provincia di Salerno. Da tre generazioni, i Marrazzo sono artigiani del buono: producono, selezionano e trasformano i frutti migliori della loro terra per farne conserve genuine, sane e naturali. La loro è un’azienda moderna che mantiene i valori della piccola realtà artigianale rigorosamente a conduzione familiare. Teresa e Gerardo Marrazzo continuano il progetto del padre Carmine iniziato negli anni Settanta e ancora prima del nonno Pasquale, agricoltore nei primi anni del Novecento: portare in tavola il gusto vero e naturale della buona terra, custodire e innovare l’arte antica delle conserve inscindibilmente legata alla cultura del territorio.
Tutto comincia nei primi del ‘900, quando Pasquale Marrazzo fonda la sua azienda agricola e ortofrutticola per produrre, trasformare e distribuire i prodotti della sua terra. Suo figlio Carmine, ultimo di otto figli, prosegue l’attività di famiglia e negli anni Settanta, spinto dall’idea di preservare i sapori autentici di una volta, nel pieno rispetto della natura e della stagionalità e senza l’impiego di scorciatoie industriali, fonda la sua ditta individuale di conserve. Un progetto visionario e lungimirante che, in controtendenza al boom economico di quegli anni e alla febbrile lavorazione in serie imposta dalle fabbriche, punta a sovvertire le regole del mercato di massa per dare vita ad un prodotto fresco e genuino. Carmine Marrazzo fonda la sua azienda a Pagani, in provincia di Salerno, nel quartiere natio laddove il centro e le periferie del paese non erano ancora delimitate: una piccola realtà artigianale il cui scopo è quello di conservare le materie prime in esubero sui mercati. Un’intuizione che si rivela presto vincente. Le produzioni della ditta Marrazzo erano all’inizio tutte a marchio terzi e destinate per la maggior parte al mercato americano, che ben riconosceva prodotti tradizionali e di qualità. Alla fine degli anni Ottanta, Teresa Marrazzo, figlia di Carmine fa il suo ingresso in azienda e poco dopo di lei, suo fratello Gerardo. Nel 2006 nasce la Conserve Marrazzo Carmine S.r.l. guidata da Teresa e Gerardo che oggi conducono l’azienda animati dallo stesso spirito paterno e con la precisa volontà di preservare le metodologie artigianali di lavorazione. Al tempo stesso iniziano a produrre a marchio proprio inserendo i prodotti Marrazzo sul mercato Italiano ed estero. Trasferiscono la produzione dal vecchio opificio ubicato ormai al centro del paese in uno più grande e più periferico per soddisfare le nuove esigenze aziendali. Nasce così “Casa Marrazzo”, che non è solo un marchio, ma è il simbolo di un luogo, di una famiglia e di un progetto appassionato che continua da anni.A Casa Marrazzo la conserva è eccellenza - Sapori News

Tutti i prodotti di Casa Marrazzo sono lavorati artigianalmente nel pieno rispetto delle più rigide normative alimentari vigenti sia in Italia che all’estero. Dietro ogni conserva Marrazzo ci sono i volti e le mani di uomini e donne che ci mettono il cuore prima ancora che l’esperienza. Le macchine moderne hanno sostituito solo in parte il lavoro paziente delle mani. È una grande famiglia quella di Casa Marrazzo, forte di antichi valori che il tempo non ha scalfito, per questo nelle conserve Marrazzo è come ritrovare i buoni odori dell’antico casolare, il gusto vero dei piatti che le donne al ritorno dai campi portavano a tavola. L’azienda produce conserve di alta qualità ed il catalogo propone oltre cento referenze in tre linee: I Raffinati, I Tradizionali e I Bio. Dal San Marzano D.O.P. al Pomodoro del piennolo del Vesuvio, dai pregiati legumi Presidio Slow Food ai peperoni grigliati, al raro broccolo aprilatico, Casa Marrazzo porta in barattolo i profumi e i sapori genuini del Sud più autentico. I prodotti Casa Marrazzo hanno dunque una storia antica di amore e di esperienza, eppure si presentano come una novità in un mercato ormai saturo di brand. Una sfida per Teresa e Gerardo che continuano a lavorare giorno dopo giorno al fianco dei propri operai, una grande famiglia come amano definirla, composta da personale altamente qualificato e artigiani determinati a conservare e tramandare l’arte delle storiche Conserve Marrazzo, con la capacità di rispondere alle richieste dei vari settori commerciali con oltre 100 referenze tra prodotti, formati e diversi packaging. Da novembre 2017 sul sito aziendale è attivo l’e-commerce.

Harry di Prisco