La famiglia Magno ha aperto al Vomero un nuovo locale sulla scia della tradizione

 

Alcune persone sembrano essere state destinate a svolgere un determinato mestiere dal cognome che portano. Nel caso di Carlo Magno (sec.IX) tale appellativo non fu dato a caso, anche Dante ne fa uso:”Mi fuor mostrati li spiriti magni…” È noto che il francese è la lingua che nel corso dei secoli ha maggiormente influito sull’italiano e sulla lingua napoletana dove con il termine “magnare” si identifica il mangiare con gusto. Pertanto la nota  famiglia Magno non poteva che essere a Napoli fra le più note nel settore del food, in particolare  per la più tipica delle pietanze partenopee: la pizza!Una nuova pizzeria per la famiglia Magno pizzaioli dal 1908 - Sapori News

 

La pizzeria “Magno Pizza” di Carla Magno, è la  famiglia che da  ben cinque generazioni  sforna pizzaioli eccellenti. L’ultima iniziativa della famiglia è l’apertura  a Napoli in  viale Michelangelo, nelle adiacenze della II traversa di viale Raffaello  n. 10/12, di un locale di appena 50 coperti.
Il successo per l’ inaugurazione della pizzeria “Magno Pizza” era assicurato, il sapore autentico della vera pizza napoletana. Ecco i prodotti usati magistralmente: farina Caputo; pomodori la Torrente; Felicia Annarumma (azienda vinicola Annarumma) con la sua Bomba D’Amore.
La serata non poteva che essere organizzata  da Gennaro D’Aria (noto a tutti come ‘o masto d’’a pizza e fondatore nel 1976 dell’Accademia Artistica Letteraria e gastronomica iscritta nel registro delle associazioni del Comune di Napoli ) e da Salvatore Staiano, maestro pizzaiolo e istruttore UPTER pizza Style School, per il sito lartedeipizzaioli.it.Una nuova pizzeria per la famiglia Magno pizzaioli dal 1908 - Sapori News

Alla serata sono intervenuti:  Renato Rocco, Stefania di Tella, Guenda Calderaro Sabry Abbrunzo, la chef  Paola Fiorentino, Adriano Casolaro (casolaro Hotellerie), Rosario Lopa, Teresa Lucianelli, Maria Consiglia Izzo, Grazia Guarino e tanti altri amici estimatori della vera pizza napoletana.

Salvatore Staiano, pizzaiolo ed istruttore UPTER pizza Style Scholl (Presidente il maestro Alfredo Folliero), titolare della pizzeria e trattoria 110 e lode in Vico della Pigne (piazza Cavour) Napoli amico di vecchia data della famiglia Magno per l’occasione ha voluto contribuire alla lavorazione delle pizze,  vista la grande affluenza di pubblico e giornalisti di settore. Numerose le pizze sfornate, consumate calde calde o…portate a casa, per farle assaporare a chi non è potuto essere presente. Una serata magnifica che ha soddisfatto tutti, anche se il tempo non è stato dei migliori (e poi qualcuno crede che a Napoli ci sia sempre il sole !).

Harry di Prisco