Ad Identità Golose la Maison de Champagne Veuve Clicquot celebra le grandi donne dell’alta ristorazione italiana - Sapori News Identità Golose, il congresso enogastronomico che si terrà a Milano dal 3 al 5 Marzo 2018, ospiterà al suo interno la terza edizione di IDENTITÁ DI CHAMPAGNE, appuntamento imperdibile che vedrà protagonista la Maison Veuve Clicquot.

Al centro dell’evento saranno alcune grandi donne dell’alta ristorazione italiana (Cristina Bowerman, Martina Caruso, Caterina Ceraudo, Gaia Giordano, Antonia Klugmann, Rosanna Marziale, Aurora Mazzucchelli, Viviana Varese, Marianna Vitale), che  durante i tre giorni si alterneranno in una serie di incontri in cui le loro prelibate creazioni  verranno abbinate alla Cuvée de Prestige della Maison Veuve Clicquot: La Grande Dame 2006. Questa scelta vuole sottolineare la volontà di Veuve Clicquot di accostare un prodotto d’alta gamma, come La Grande Dame, al mondo degli eccellenti proposte gastronomiche.
Durante la durata di Identità di Champagne ci sarà l’occasione per far conoscere l’importante progetto portato avanti in questi anni da Veuve Clicquot: Atelier des Grandes Dames. Un network che ha lo scopo di sostenere i talenti femminili dell’alta ristorazione dando un riconoscimento all’impegno di queste donne, valorizzandone il successo e l’imprenditorialità, traendo ispirazione dalla figura da Barbe-Nicole Ponsardin, Madame Clicquot.

Identità Golose è il palcoscenico nazionale della cucina d’autore e con Veuve Clicquot, che fin dal 1972 riconosce e valorizza a livello mondiale la diversità di genere in ambito manageriale e imprenditoriale, siamo orgogliosi di farne parte con Identità di Champagne – Atelier des Grandes Dames. Tre giorni all’insegna dell’eccellenza, nove appuntamenti con alcune delle più importanti Lady Chef italiane, nove incontri per riflettere e sostenere il talento femminile nell’alta ristorazione, forse uno degli ultimi soffitti di cristallo ancora da infrangere” afferma Francesca Terragni, Direttore Marketing e Comunicazione Moët Hennessy Italia.

A questo proposito, Identità Golose in collaborazione con Veuve Clicquot e Atelier des Grandes Dames, promuoverà sabato 3 Marzo una tavola rotonda – “Il fattore umano, la visione al femminile” – per approfondire e discutere delle tematiche relative al mondo femminile dell’alta ristorazione. Durante la tavola rotonda interverranno come relatrici le chef Cristina Bowerman, Caterina Ceraudo, Antonia Klugmann, Solaika Marrocco e la sommelier Ramona Ragaini, e il direttore de La Cucina Italiana Maddalena Fossati, come moderatrice: insieme affronteranno l’importanza del tema del fattore umano visto come driver trasversale che riesce a dare la possibilità a una donna di intraprendere la carriera di chef senza rinunciare alla propria vita personale.

“È un grande onore essere per la prima volta a Identità di Champagne con Atelier des Grandes Dames, il network che abbiamo creato, nel nome di Madame Clicquot, per sostenere i talenti femminili dell’alta ristorazione” afferma Carlo Boschi, Senior Brand Manager Veuve Clicquot.“ Le protagoniste di quest’anno sono infatti grandi donne della cucina italiana che propongono le loro creazioni gastronomiche in abbinamento a La Grande Dame, Cuvée de Prestige della Maison. Un connubio perfetto di talento, passione e qualità. Per noi è un’occasione prestigiosa anche per far conoscere il nostro Atelier in un contesto d’eccezione della cucina italiana come è appunto Identità Golose.”

Durante gli appuntamenti di IDENTITÁ DI CHAMPAGNE, nell’esclusiva Lounge Veuve Clicquot, l’enologa della Maison Gaëlle Goossens dialogherà con nove grandi chef donne, raccontando l’essenza della Cuvée La Grande Dame 2006, uno Champagne fresco, setoso ed elegante che rappresenta un tributo a Madame Clicquot, per poi arrivare al poliedrico abbinamento con le loro eccellenti proposte gastronomiche.Ad Identità Golose la Maison de Champagne Veuve Clicquot celebra le grandi donne dell’alta ristorazione italiana - Sapori News

La Grande Dame 2006
Creato nel 1962 e lanciato nel 1972 per celebrare il bicentenario della Maison, La Grande Dame è uno Champagne che rappresenta tanto un tributo a Madame Clicquot quanto il riflesso del territorio Veuve Clicquot. Per descrivere lo stile de La Grande Dame, quattro parole ne riassumono al meglio l’essenza: freschezza, setosità, eleganza e mineralità.

L’assemblaggio di base de La Grande Dame 2006 è costituito dal 53% di Pinot Noir proveniente dai Grand Crus di Aÿ, nella Grande Vallée de la Marne, e di Verzenay, Verzy, Ambonnay e Bouzy, nella Montagne de Reims. Lo Chardonnay forma il 47% dell’assemblaggio e proviene esclusivamente da tre Grand Crus: Avize, Le Mesnil-sur-Oger e Oger, nella Côte des Blancs.
Il colore è intenso con riflessi dorati. Il naso iniziale rivela uno sfondo minerale, salino, seguito da note floreali (acacia, peonia) e di frutti freschi (pesca, pera) e infine da note più tostate di nocciole e di mandorle tostate. Quando ossigenato, il bouquet diviene ricco e voluttuoso, con note di brioche, torroncino, zenzero e limone candito. In bocca è corposo e ben strutturato. La consistenza è croccante e setosa. La mineralità del calcare si sposa brillantemente con la corposa struttura e contribuisce alla lunghezza del finale. La nota finale è fresca e generosa, alludendo a un dosaggio discreto seguito da un lungo periodo di invecchiamento post-sboccatura che non disturba il naturale equilibrio del vino.
Nel 1972, anno del bicentenario della Maison, ha preso il via il Premio Veuve Clicquot, per celebrare donne di tutto il mondo che siano espressione della personalità e dei valori di Madame Clicquot.
Il sito www.veuveclicquot.com è dedicato alla scoperta della storia e dei valori della Maison, nonché della Season Veuve Clicquot, che segna le occasioni culturali, ludiche e sportive che la Maison offre agli estimatori dei suoi prestigiosi Champagne.
La Maison Veuve Clicquot Ponsardin appartiene al Gruppo LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy). Moët Hennessy fa parte di The European Forum for Responsible Drinking (EFRD), l’associazione dei principali produttori europei di alcolici, che sostiene iniziative mirate alla promozione di un consumo responsabile di alcool.

#liveclicquot #atelierdesgrandesdames

Veuve Clicquot @VeuveClicquotIT @veuveclicquotitalia