Molino del Clitunno rinnova la sua presenza a Sigep 2018 - Sapori News Molino sul Clitunno S.p.A. torna a Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, che si terrà alla Fiera di Rimini – dal 20 al 24 gennaio 2018 – presentando i risultati di un anno di ricerca e sviluppo e una serie di laboratori con degustazioni all’interno del proprio stand (Pad. B7-D7/Stand 085).

Nei cinque giorni di fiera, sei maestri saranno impegnati a sfornare prodotti innovativi: pani di tutti i tipi, pizze e croissant preparati con lievito madre, biscotti e frolle, utilizzando tecniche di lavorazione artigianali, frutto di competenza e passione. Nello specifico, i laboratori di panificazione saranno tenuti dal giovane Bakery Chef Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore, figlio d’arte e titolare del marchio “Acqua e Farina” (azienda di Rieti), nonché docente in diverse scuole di panificazione. Sarà invece il maestro pizzaiolo di fama internazionale Riccardo Menon, direttore della scuola Master Pizzaioli, massimo esperto di impasti e farine, nonchè istruttore in diverse scuole nazionali di pizza, a cimentarsi nella preparazione di vari tipi di pizze con farine ricche di fibre, ai cereali, macinate a pietra, coadiuvato da Federico Visinoni, giovane Campione del Mondo al Pizza World Championship di Parma con la sua pizza “Serena” e proprietario della catena StraPIZZAmi.
Non mancheranno i momenti “dolci”, grazie alla presenza di tre maestri siciliani per i laboratori di pasticceria, un’arte che in Sicilia ha una storia importante e una tradizione secolare:
Salvatore Cappello, titolare dell’omonima e storica pasticceria di Palermo, maestro cioccolatiere e pasticcere, fa parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ed è considerato un grande innovatore, sempre nel rispetto delle materie prime e delle tradizioni.
Salvatore Caggegi, di Randazzo (Catania), gelatiere e pasticcere, è titolare dell’omonima pasticceria in cui offre la migliore tradizione pasticcera siciliana, declinata nelle varie specialità artigianali.
Salvatore Daidone, è titolare dell’omonima pasticceria artigianale, a metà strada tra Catania ed Enna, specializzata nella produzione di prodotti tipici siciliani.Molino del Clitunno rinnova la sua presenza a Sigep 2018 - Sapori News

prodotti di punta di Molino sul Clitunno si contraddistinguono per essere integrali, macinati a pietra o con apporto di cereali, come ad esempio il Mix pizza ai cereali, altamente digeribile e fragrante, ideale per pizze dall’impasto leggero e fragrante, particolarmente gustoso e ricco di fibre. Per il settore della panificazione da segnalare la Farina integrale e di tipo 1, macinate a pietra, dalle quali si ottengono pani altamente proteici. Meno calorie, più fi­bre e vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine, ma anche più ricche di ferro, calcio e sali minerali. Inoltre, la famosa farina “Pandelclitunno” – un mix per panificazione ricco di fibre, vitamine e proteine da cui si ottiene un pane croccante fuori e morbido dentro, salutare e prezioso per l’organismo – e l’ultima nata “Ottocento”, un prodotto ottenuto da grani macinati a pietra per preservare tutta la parte più nobile del chicco, con aggiunta di farina integrale di segale, da cui si ottiene “il pane di una volta” dal tipico sapore antico e rustico dell’Umbria.
PROGRAMMA ATTIVITA’ DIMOSTRATIVE SIGEP 2018
Sabato 20 gennaio
ORE 10.00     Laboratorio di panificazione – impasti Pan del Clitunno – Pan Fibra e Germe – Mix Ottocento
ORE 12.00     Cottura e degustazione del pane
ORE 15.00     Laboratorio di panificazione – impasti Farine Macinate a Pietra tipo 1 e Integrale
ORE 16.15     Cottura e degustazione pane
Domenica 21 gennaio
ORE 09.00     Laboratorio di panificazione – Farina tipo 1 e Integrale Macinata a Pietra
ORE 10.30     Cottura e degustazione del pane
ORE 09.30     Laboratorio di pasticceria – impasto farina per frolla
ORE 11.00     Cottura frolla, produzione di biscotteria e crostate
ORE 11.30     Impasto Sfiziosità e Tipicità Siciliane: Calzoni – Cipolline – patè
ORE 12.30     Cottura e degustazione Sfiziosità e Tipicità Siciliane: Calzoni – Cipolline e patè
ORE 15.30     Impasto per Croissant
ORE 16.30     Impasto per panettone
Lunedì 22 gennaio
ORE 09.30     Laboratorio di pasticceria – Impasto per Panettone
ORE 10.30     Impasto farine per sfoglia, produzione di biscotteria a base di sfoglia
ORE 12.00     Laboratorio di pizzeria – impasto per pizza con  Mix pizza in pala
Mix pizza in teglia – Mix pizza tonda – Mix 1 pizza – Mix pizza ai cereali
ORE 16.00     Laboratorio di pasticceria – cottura Panettone e degustazione
Martedì 23 gennaio
ORE 09.30     Laboratorio di pizzeria
Impasto cottura e degustazione pizza in pala con Mix pizza in pala – Mix 1 pizza
Mix pizza ai cereali
ORE 15.30     Laboratorio di pizzeria
Impasto cottura e degustazione pizza in teglia con Mix pizza in teglia – Mix 1 pizza
Mix pizza ai cereali
Mercoledì 24 gennaio
ORE 09.30     Laboratorio di pizzeria
Impasto cottura e degustazione pizza tonda con Mix pizza tonda –  Mix 1 pizza ai cereali

Per informazioni: Molino sul Clitunno www.molinosulclitunno.com