UNASCO e Love IT Food insieme a Milano per valorizzare l'olio extravergine di oliva 100% italiano - Sapori News Non basta dire olio per capire di cosa stiamo parlando! Sì, perchè di oli ce ne sono tanti, ciascuno adatto ad un piatto diverso e indispensabile  per esaltare il gusto di ogni ricetta.

 Unasco, il consorzio nazionale dei produttori olivicoli ( circa 130.000 distribuiti nelle regioni italiane a vocazione olivicola), presenta il carrello degli oli extravergine di oliva 100% italiano della campagna 2017. Gli oli di quest’anno spiccano per le proprie caratteristiche organolettiche e saranno i migliori compagni quotidiani della salute e del gusto a tavola degli italiani e dei palati più esigenti e raffinati nel mondo.
L’anteprima di degustazione dei nuovi oli si è tenuta a Milano presso il Love It, il primo food experience store dedicato alla promozione e alla salvaguardia delle eccellenze agroalimentari made in Italy.
Ogni bottiglia d’olio – grazie alla tracciabilità espressa da un codice numerico univoco che consente di navigare online su www.olitaliano.it per conoscerne origine, caratteristiche, territori, produttori e segreti – porta con sé della magia in grado di sovvertire l’ordine delle cose e le nostre certezze, a cominciare dalla prima: l’olio non è un condimento.

L’olio è un alimento e un prezioso alleato della salute e della bellezza, di cui solo in parte sono state documentate le virtù nutraceutiche.
La seconda certezza sovvertita è che l’olio extravergine di oliva non esiste. O meglio, non esiste un solo olio, ma ogni bottiglia, ogni molitura, ogni annata fa storia a sé.
Gli esperti consigliano di tenere in casa almeno tre bottiglie di olio differenti (leggero, fruttato medio e intenso), così da poter esaltare al meglio gli abbinamenti, utilizzando di volta in volta l’olio più adatto.UNASCO e Love IT Food insieme a Milano per valorizzare l'olio extravergine di oliva 100% italiano - Sapori News
L’olio è un dono. Un dono della terra e del lavoro dell’uomo, ma anche un dono prezioso per le persone care. Regalare una bottiglia d’olio – o più d’una – significa, specie in vista del Natale, esprimere raffinatezza e gusto, amore per il proprio Paese e voglia di raccontare e condividere una esperienza. L’olio è convivialità e cultura allo stato liquido.
Da quest’anno Unasco ha deciso di celebrare la campagna olivicola 2017 e il suo straordinario livello qualitativo con un marchio proprio: “Virgo”. “In ogni bottiglia di Virgo – esprime con soddisfazione il presidente Unasco, Luigi Canino – è contenuta l’esperienza, l’amore e la determinazione, talvolta eroica dei coltivatori italiani e dei nostri territori, in un blend che, a ogni goccia, racconta il meglio dell’Italia”.

“Il modello di tracciabilità dalla pianta alla tavola – evidenzia il direttore Valerio Cappio – rappresenta un percorso inedito che sta incuriosendo molto i mercati internazionali che apprezzano e sanno riconoscere il valore dell’olio extravergine di oliva italiano, molto più di quanto riusciamo a fare in casa nostra”.

UNASCO e Love IT Food insieme a Milano per valorizzare l'olio extravergine di oliva 100% italiano - Sapori News A Love It Food si è tenuto #CENOLIO,  un vero viaggio oleogastronomico attraverso le eccellenze dei territori italiani.
Nel corso della serata lo chef di Love It Food ha raccontato, piatto dopo piatto, la versatilità dell’olio dall’antipasto al dolce passando per un cocktail per l’aperitivo a base di EVO.
ANTIPASTO: ATTEHCSURB
L’olio come condimento a crudo
Crema di pane ai grani antichi, datterino confit, spugna di basilico e carbone di olive e capperi disidratati

PRIMO: #TIPICOATIPICO
L’olio come ingrediente
Fagottini all’olio EVO e parmigiano, crema all’aglio dolce, fili di peperoncino e olio al prezzemolo

SECONDO: FIDATI NON SONO FRITTO
L’olio come tipo di cottura
Rombo in oliocottura, passata di spinaci, pesto di pomodorini e mandorle, aceto balsamico

DESSERT: LIGHT MA NON TROPPO
Usi alternativi dell’olio
1000 foglie di crema pasticciera all’extravergine, noci & nocciole, estratto di melograno

Unasco è il Consorzio nazionale di produttori olivicoli che opera per migliorare l qualità delle olive e dell’olio. Nato nel 1978, Unasco, presieduto da Luigi Canino, con quasi 130.000 aderenti, si avvia a celebrare i 40 anni di vita all’insegna della qualità, della trasparenza, della genuinità e della costante ricerca dell’innovazione per divulgare in Italia e nel mondo la cultura dell’olio extravergine di oliva italiano, del gusto e della salute.
Da quest’anno Unasco ha deciso di mettere a frutto questa esperienza per produrre un olio a proprio marchio: Virgo. In ogni bottiglia, che attraverso un codice numerico univoco racconta online la propria storia dall’albero alla tavola, è espresso il valore di Unasco: La Qualità ci unisce www.unasco.it
Nato dall’intuizione imprenditoriale di Marcello Melda, suo attuale Amministratore Delegato, Love IT è il primo Food Experience Store dedicato alla promozione e alla salvaguardia del Made in Italy. Il locale riunisce ristorante, pizzeria, caffetteria, gelateria e market in un unico ambiente dal design raffinato e dalle atmosfere mediterranee. Oggi, a più di due anni dalla sua apertura nel cuore della city milanese, Love IT si conferma un progetto imprenditoriale in continua crescita, forte anche del network di 300.000 produttori agricoli associati a Copagri. Love IT ha inoltre al suo attivo importanti collaborazioni con alcune delle associazioni di riferimento nel comparto agro-alimentare, quali Unasco (Organizzazione Nazionale Produttori Olivicoli), APL (Associazione di produttori lattiero caseari di Copagri Lombardia), e COBI (Consorzio Birre Agricole).www.loveitfood.com