Provolone Valpadana DOP, un vero concentrato di bontà! - Sapori News Salame, pancetta, mandarone, mandarino… ma di cosa stiamo parlando? non certo di salumi e frutti, ma delle svariate  forme che vengono date ad uno dei prodotti più noti ed amati della nostra gastronomia, il Provolone Valpadana DOP!

La gastronomia Made in Italy va forte sia in Italia che all’estero, posizionando i nostri prodotti food tra i primi nel mondo come export e anche … come bontà riconosciuta da tutti!
Una delle eccellenze del nostro Paese è sicuramente il Provolone Valpadana DOP, un prodotto genuino che viene realizzato nel rispetto dei metodi tradizionali e con latte proveniente dalle nostre stalle ubicate nella Pianura Padana, su tutto il territorio della DOC, come da disciplinare.Provolone Valpadana DOP, un vero concentrato di bontà! - Sapori News

Per le sue proprietà organolettiche, per l’abilità dei mastri caseari, che si basano nella sua produzione su un’esperienza  che si tramanda da generazioni, per la bontà della materia prima, per il suo alto valore nutritivo, per il suo contenuto in proteine e sali minerali, per il suo sapore squisito  il Provolone Valpadana DOP merita un posto d’onore nelle nostre ricette e sulla nostra tavola: si può, infatti, letteralmente “prenderlo a morsi” così com’è, magari al posto di carne o pesce,  o utilizzarlo in cucina,  ad esempio, nel ripieno di ravioli,  lasagne o toast, se fresco, o anche grattugiato, se stagionato. Aggiungerà sapore e valore nutritivo a tutti i piatti! In ogni caso, nelle sue versioni dolce e stagionato, è un’esperienza gustativa da non perdere!
Inoltre, poichè naturalmente privo di lattosio, che durante la stagionatura si trasforma in acido lattico, e di glutine,  il Provolone Valpadana DOP è adatto anche ai soggetti intolleranti al latte e al glutine.

Una chicca: sapevate che il provolone contiene una certa quantità di Feniletilamina, la sostanza chimica prodotta dal cervello durante le prime fasi dell’innamoramento? Sarà per questo che, assaporando il Provolone Valpadana DOP, si prova una sensazione impagabile di entusiasmo e benessere?

 Testo e foto:  Claudia Di Meglio