Da oggi nel Presepe Napoletano è presente la pizzaiola Teresa Iorio - Sapori News

Teresa Iorio e Marco Ferrigno

Teresa Iorio nota a Napoli per la sua pizzeria di famiglia “Le figlie di Iorio” entra nel Presepe

“Tè piace u’Presepe…” recitava Eduardo nella commedia “Natale in Casa Cupiello”, da oggi potremmo dire “Tè piace a pizza…” e la risposta non potrà che essere affermativa. A Natale a San Gregorio Armeno è consuetudine di preparare una statuetta per il Presepe di quei personaggi che nell’anno si sono distinti per notorietà. La scelta non poteva che cadere sulla nostra pizzaiola Teresa, un vulcano di professionalità e simpatia.
Tra la folla pre natalizia di San Gregorio Armeno, Teresa Iorio ha ricevuto il pastorello dalle sue sembianze dall’artista di fama mondiale, Marco Ferrigno. Per la prima volta è una donna, Teresa Iorio, figlia d’arte, conosciuta a Napoli per la sua pizzeria di famiglia “Le figlie di Iorio” e volto noto di Rossopomodoro LAB, a rappresentare l’antica arte dei pizzaioli napoletani nel tradizionale presepe napoletano. Oggi pomeriggio la vincitrice della seconda edizione del sondaggio “Un pizzaiolo nel presepe di Ferrigno”, lanciato da MySocialRecipe in collaborazione con Feudi di San Gregorio, ha ricevuto l’ambita scultura originale realizzata dal noto artista partenopeo Marco Ferrigno, vinta grazie ai circa 900 voti degli utenti di Mysocialrecipe. E così, dopo essere stata la prima donna a vincere il Trofeo Caputo nel 2016, Teresa si è recata nella caratteristica bottega in via San Gregorio Armeno per ricevere il premio dinanzi alla stampa ed alla folla di curiosi.|
E per festeggiare I Feudi propongono, in abbinamento alla pizza, il DUBL, uno dei migliori metodo classico italiano ottenuto da uve autoctone irpine.
“DUBL è per noi un progetto che gradualmente sta diventando molto importante sia per la qualità complessiva che per la riconoscibilità del marchio. Da sempre riteniamo che lo spumante, ed in particolare la Falanghina, possa essere abbinato con la pizza sia per le sue caratteristiche di acidità che per la ricchezza del gusto”, afferma Francesco Domini, Direttore Generale di feudi San Gregorio
Italia a Tavola è media partner dell’iniziativa insieme a Luciano Pignataro Wine Blog. La vincitrice, oltre ad essere raffigurata nel presepe di Ferrigno, sarà inserita di diritto nel panel dei candidati del “Premio Italia a Tavola-Personaggio dell’anno” il consueto sondaggio annuale sui protagonisti dell’enogastronomia e della ristorazione, nella categoria Cuochi-Pasticceri-Pizzaioli.

Harry di Prisco