LA TORDERA  Ogni occasione diventa speciale con Tittoni Rive di Vidor - Sapori News Il Prosecco proveniente da vigneti storici e antiche viti:TITTONI “RIVE DI VIDOR” LA TORDERA

L’azienda vitivinicola La Tordera è situata nell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG dove, da quasi un secolo, la famiglia Vettoretti trasforma con passione le uve dei propri terreni in vini di eccellente qualità. I vigneti sono da sempre il cuore pulsante della produzione La Tordera che lavora esclusivamente le uve provenienti da terreni in conduzione diretta e che effettua ogni singola fase di produzione all’interno dell’azienda con un controllo diretto sulla qualità in ogni fase di lavorazione. La raccolta delle uve viene eseguita rigorosamente a mano, per preservare l’integrità a la naturalezza delle stesse; grazie alla vicinanza dei vigneti alla cantina è possibile ridurre al minimo l’aggiunta di solfiti all’uva che arriva intatta in cantina. Il risultato è un vino di alta qualità, più sano e di maggiore bevibilità.
Una delle punte di diamante della produzione La Tordera rende omaggio a uno dei vigneti più storici dell’azienda denominato “Rive di Vidor”, in passato proprietà di un illustre personaggio del paese chiamato il cavalier Tittoni. Grazie al terreno calcareo, alla ripidità delle antiche viti di Glera e Perera e alla particolare esposizione al sole, si ottengono delle uve aromatiche e allo stesso tempo dolcissime che sfociano in un’etichetta capace di celebrare tutte le sfumature del Prosecco di Valdobbiadene DOCG.
Il Prosecco Tittoni Dry “Rive di Vidor” è contenuto in una confezione che anticipa la raffinatezza del vino che racchiude, dal sapore molto intenso e nobile con sentori di frutta. Presenta un colore brillante, giallo paglierino con riflessi dorati e un profumo complesso e vellutato con sentori di mela gialla poco più che acerba, susina gialla, bouquet di fuori bianchi, predominanza di rosa bianca, una leggera speziatura e balsamicità.

Tittoni Dry “Rive di Vidor” con il suo gusto elegante ed estremamente raffinato e un perlage persistente a grana minuta, è adatto per accompagnare diverse occasioni di consumo, come aperitivo ma anche a tutto pasto o con della pasticceria secca.
Molto amato dagli intenditori, ha ricevuto una medaglia d’oro da Gilbert&Gilbert, importante guida enologica francese.

LA TORDERA  Ogni occasione diventa speciale con Tittoni Rive di Vidor - Sapori News Informazioni tecniche:
COLORE Brillante, giallo paglierino con riflessi dorati

PERLAGE Persistente e a grana minuta
PROFUMO Complesso e vellutato con sentori di mela gialla matura, susina gialla, bouquet di fiori bianchi, con predominanza di rosa bianca, leggera speziatura e balsamicità. La bassa solforosa esalta una più profonda e netta percezione degli aromi
SAPORE Intenso e di nobile struttura che ricorda la complessità del profumo, sentori di frutta
ABBINAMENTI Filetto di orata alla polpa di pompelmo rosa. Lombatina al latte. Tartara di tonno al timo con olio al timo
SERVIZIO Va servito ad una temperatura di 7° C
BICCHIERE Bicchiere ampio da vino rosso
CONSERVAZIONE Conservare in luogo fresco e buio, ad una temperatura massima di 18° C
CURIOSITÀ Prende il nome dell’antico proprietario, il Cavalier Tittoni, che dopo la distruzione della sua filanda, avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale, ha donato tutti i suoi terreni alla Scuola Materna di Vidor. Da ormai 70 anni questi vigneti sono coltivati dalla famiglia Vettoretti.

L’azienda agricola La Tordera si inserisce nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, a breve distanza da Venezia e dalle Dolomiti. Da quasi un secolo la famiglia Vettoretti trasforma le uve dorate che crescono in queste colline in eleganti vini, seguendo una tradizione maturata nel tempo a cui si affianca l’utilizzo delle più moderne tecnologie per la vinificazione. Ogni bottiglia proviene dalle uve dei 60 ettari di vigneto gestiti in conduzione diretta.
Gli insegnamenti e la passione tramandati di generazione in generazione dal Bisnonno Bepi hanno permesso a Gabriella, Renato e Paolo di fondare l’azienda agricola La Tordera, sostenuti costantemente dai genitori Pietro e Mirella. La filosofia di ogni attività è identificata dalla parola chiave “Natural Balance”, orientata alla ricerca di un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale dalla terra alla cantina. La produzione si caratterizza per l’utilizzo di un basso livello di solfiti, a favore di un vino più sano e dalla maggiore bevibilità. Questo è possibile anche grazie alla vendemmia a mano e alla vicinanza dei vigneti all’azienda.

 www.latordera.it