Da Domenica 10 a Napoli anche i celiaci potranno gustare  fritti perfetti, croccanti e ovviamente gluten free così potranno soddisfare il loro gusto senza rinunce

Ci ha pensato Donna Luisella, la nuova friggitoria che dal dieci dicembre potrà soddisfare anche chi fino ad oggi non poteva mangiare tali gustosi piatti. Quattro i dettami per un frittura casalinga doc: Usare olio di oliva o olio di semi di arachide; scegliere una padella dai bordi alti da colmare per 3/4 con l’olio; la temperatura dell’olio deve mantenersi sui 170-180 °C (l’olio non deve fumare). Ora sarà tutto più semplice le panature gluten free saranno disponibili per tutti. Per friggere senza glutine le alternative al pangrattato di farina di grano sono tantissime: oltre ai mix di pangrattato senza glutine già pronti, vi sono le farine di mais a grana grossa, farina di ceci e la farina di riso ottime per infarinare, panare e per preparare ottime pastelle.
Domenica prossima, 10 dicembre, a Napoli, nel quartiere Secondigliano, Donna Luisella, un nuovo format gastronomico che nasce dall’esperienza di Benvenuti al Sud, la pizzeria guidata dalla Famiglia Fusco (i gemelli pizzaioli Mirco e Danilo Fusco, la sorella Federica con mamma Luisella e papà Claudio) che conta già due sedi (una al corso Secondigliano 144 e l’altra al corso Vittorio Emanuele n.9 a due passi dalla metropolitana di Mergellina). Un format nuovo che mette insieme, per la prima volta, tutta la napoletanità: dall’arte del pizzaiolo, appena riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità a quella delle ceramiche partenopee fino ai costumi tipici.
All’interno del locale sarà infatti possibile acquistare, insieme alle fritture, alle pizze e ai dolci proposti dalla famiglia Fusco anche oliere, piatti e altri prodotti realizzati secondo le tecniche della ceramica vietrese e napoletana.
Anche la selezione delle materie prime ha dato vita a una linea a marchio “Donna Luisella”, alla quale è dedicato un ambiente espositivo.
Il nuovo locale, al corso Secondigliano 151, proprio di fronte a Benvenuti al Sud è prevalentemente da asporto ma servirà anche la sala della storica pizzeria consentendo alla clientela di degustare le novità gastronomiche.

Donna Luisella per un fritto leggero come una nuvola - Sapori News

frittatina alla genovese

Le novità: frittatine gourmet in cinque versioni diverse
L’ offerta gastronomica è legata alla  tradizione partenopea. Accanto ai fritti classici (si va dal cuoppo ai crocché) sarà possibile degustare una linea di fritti gourmet: frittatine con mille ripieni. Oltre a quelle alla bolognese, saranno servite con un cuore di salsiccia e friarielli, polpette, genovese , parmigiana di melanzane. I menù seguono la stagionalità delle materie prime.
Una zona di produzione-cottura separata è dedicata alla realizzazione di pizze senza glutine che vengono realizzate con tutti i protocolli specifici per garantire l’assoluta sicurezza di quanti sono affetti da celiachia . In particolare da Donna Luisella possono anche essere degustate pizze fritte senza glutine. Nel corso dell’evento sarà poi lanciata una novità rustica da scoprire.

Donna Luisella per un fritto leggero come una nuvola - Sapori News

L’iniziativa Domenica sera non mancherà un momento dedicato alle iniziative a sfondo sociale: partiranno, infatti, corsi periodici dedicati ai bambini e agli adolescenti delle periferie disagiate grazie ad accordi stretti dalla famiglia Fusco con associazioni del posto: la storica Alabaré, Aristide della famiglia e Secondigliano Futura che coinvolge anche bambini con disabilità.
Ai ragazzi, in particolare, attraverso specifici laboratori, sarà insegnata l’arte del pizzaiolo. Al termine dei corsi, che andranno avanti fino al mese di giugno, sarà realizzato anche un video-social.
Alla conferenza stampa che si terrà alle ore 18 prenderanno parte, insieme ai gemelli Fusco e alla sorella Federica, alla signora Luisella e al marito Claudio Fusco, il presidente della Associazione Alabaré, Fabiana Costa, il presidente della circoscrizione, Maurizio Moschetti e i presidenti di due Associazioni di pizzaioli: Antonio Pace, guida dell’Associazione Verace pizza e il presidente dell’Associazione Mani D’Oro, Attilio Albachiara.

Harry di Prisco