Arriva il Natale Giallorosa: Aperitivi con formaggio Monte Veronese e Chiaretto di Bardolino - Sapori News

Il rosé accompagna le feste con una proposta nei locali di Verona. Cristoforetti, Consorzio: “vino per tutte le stagioni. In settembre +70%”

A Verona il Natale si tinge di Giallo e Rosa, i colori del formaggio Monte Veronese dop e del vino Chiaretto di Bardolino doc: saranno serviti come inedito aperitivo delle feste di fine anno per l’iniziativa Natale Giallorosa.
L’idea è dei consorzi di tutela dei due prodotti veronesi e coinvolge una quindicina di locali tra Verona e Villafranca di Verona, che proporranno alla loro clientela calici di Chiaretto accompagnati da assaggi di Monte Veronese. Dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, per proseguire fino all’Epifania.

Alla Dogana Veneta di Lazise il 26 dicembre 2017 a pranzo e a cena e il 6 e 7 gennaio 2018 a pranzo saranno serviti menu con protagonista il formaggio Monte Veronese dop in abbinamento alla piacevolezza del Chiaretto di Bardolino doc.
Si chiude così un anno d’oro per il rosé gardesano, leader assoluto del settore italiano dei vini rosati con i suoi 10 milioni di bottiglie vendute. “Fino a qualche anno fa – spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela Bardolino doc – il Chiaretto era considerato esclusivamente un vino estivo. Oggi si beve in tutte le stagioni, come accade nei grandi mercati del vino rosato, ossia la Francia e gli Stati Uniti. Quest’anno, poi, la destagionalizzazione del Chiaretto ha fatto un ulteriore balzo in avanti: basti pensare che il Chiaretto immesso sul mercato nel mese di settembre, e dunque destinato ad essere bevuto in Italia e all’estero nei mesi autunnali, ha segnato un incremento del 70% rispetto allo stesso mese del 2016, con un balzo in avanti del 57% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il trend di crescita è stato confermato anche in ottobre e novembre. Dunque, cosa meglio di un Chiaretto come vino per i brindisi natalizi, in abbinata con un prodotto come il formaggio Monte Veronese, che si sposa benissimo con il nostro rosé?”
Natale Giallorosa in osteria è organizzato dal Consorzio tutela vino Bardolino e dal Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese dop, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona.

Per info e prenotazioni alla Dogana di Lazise tel. 335 5388177.