Fare qualità e cultura dell’olio per noi significa continuare ad innovare la tradizione del territorio pugliese; una vera e propria mission”: Giuseppe Ciccolella

TERRITORIO – TRADIZIONE – INNOVAZIONE – Nella Puglia assolata e bagnata dal Mare Adriatico, con circa 8.000 piante della varietà Coratina e Ogliarola barese, l’oliveto dell’Azienda Agricola Ciccolella copre un’area distesa nei pressi delle città di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi a nord di Bari. È qui che Giuseppe Ciccolella, proprietario dell’azienda, porta in campo una vera e propria “Cultura dell’olio” dove le conoscenze della tradizione olearia pugliese si mescolano all’innovazione tecnologica. Con questi valori Giuseppe Ciccolella si dedica in prima persona alla coltivazione dell’ulivo e a tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta delle olive alla spremitura sino all’imbottigliamento. Nasce così un olio extra vergine d’oliva di alta qualità ottenuto solo con olive provenienti dall’azienda agricola.
Coppadoro – Esperienza intensa
Energico, stuzzicante e potente al palato. Coppadoro è l’extra vergine di oliva monovarietale ottenuto solo da olive di varietà Coratina. Coppadoro mantiene intatta l’elevata qualità di polifenoli, caratteristica tipica di questa varietà. Coppadoro è un’esplosione di profumi che rimandano all’odore di erba appena tagliata e borragine con sentori di mandorla e carciofo. Dal sapore deciso, è l’olio extra vergine perfetto per cruditè, bruschetta con pane casereccio e zuppe di legumi.
Zurlo – Il piacere del fruttato
Morbido ed aromatico, Zurlo è l’extravergine di oliva che nasce da un blend ben equilibrato fra le due varietà autoctone pugliesi più coltivate: 70% di cultivar “Coratina” e 30% di cultvar “Ogliarola barese”. Zurlo rimanda per profumi alla campagna primaverile ed in particolare alle note mandorlate e vegetali. Il suo gusto armonioso si sposa bene con piatti a base di pesce e verdure, formaggi freschi e salse delicate.
Faresse – L’armonia del delicato
Elegante e delicato, Faresse è l’extravergine di oliva mono-varietale delicato ottenuto solo da olive di varietà Ogliarola barese. Faresse si distingue per il suo gusto amabile, per le fragranze che ricordano la mandorla, la banana e la mela gialla. Grazie a queste particolarità Faresse, è l’olio extra vergine di oliva ideale per la cottura e il condimento di sughi rossi, pesce, legumi freschi, verdure grigliate, insalate.
Aromatizzati – Sapori del Mediterraneo
Limone, peperoncino e basilico. L’essenza dei profumi e dei sapori del Mediterraneo è esaltata nella linea degli Aromatizzati. Per la creazione di questi condimenti, i frutti e le erbe vengono franti con le olive per estrarre la loro tipica aromaticità. Il risultato è un condimento del tutto naturale. Il condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone, grazie al suo gusto fresco si rivela ottimo per condire a crudo carpacci, bresaola, pesce, crostacei e insalate. Il gusto piccante e persistente, caratterizza il condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino, alleato perfetto per ravvivare a crudo zuppe di legumi, penne all’arrabbiata e pizze. Il condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico, rinfrescante e delicato, è l’ideale per valorizzare sughi, risotti, carni bianche, verdure grigliate, insalate, caprese e bruschette.
Orange Cru – Selezionato per essere il migliore
Il concetto di tracciabilità è racchiuso in Orange Cru. Le coordinate GPS serigrafate sulla bottiglia indicano il luogo di provenienza delle olive di varietà Coratina e Ogliarola barese, attentamente selezionate dagli alberi più longevi dell’azienda. Orange Cru è l’olio extra vergine fruttato medio di qualità superiore unico grazie al blend ottenuto, in maniera volutamente casuale, fra le due cultivar, la cui combinazione ogni anno, ci regala un prodotto unico ed irripetibile. Ne deriva un gusto equilibrato che ben si abbina a piatti di pesce e verdure, formaggi freschi e salse delicate. La bottiglia, realizzata in vetro in Italia, è completamente riciclabile e si distingue per il colore vivace.

www.oliociccolella.it

Mariella Belloni