L’Oro del Sannio è stato il vero protagonista in Piazza S. Martino nel Comune di Cerreto Sannita, dove ogni sabato e domenica di novembre, in collaborazione con la Pro loco e le altre associazioni locali, sono state organizzate le giornate dedicate all’olio di oliva extravergine locale.
Stand degustativi, convegni, dimostrazioni di raccolta e premitura delle olive, visite guidate con lo scuola-bus,che durante la settimana trasporta gli scolari, per l’occasione è stata utilizzata come navetta per condurre alla scoperta dei segreti custoditi nei frantoi ed al Museo Civico e della Ceramica Cerretese. Non sono mancati eventi di animazione musicale ed di artisti di strada. I gioiellieri di questo “Oro liquido” sono gli operatori dei frantoi artigiani locali come: Pasquale Giordano titolare del frantoio S.Anna e Giuseppe Bozzaro, socio e amm.re del frantoio Oleario Sannita.
In contemporanea si è svolto l’evento “IlluminiAmo Cerreto”, che per l’occasione ha acceso il Paese con un innovativo sistema di luci e di proiezioni che hanno illuminano le facciate delle principali piazze del, immergendo il visitatore in una suggestiva e magica atmosfera natalizia. E per concludere ? niente di meglio che un buon gelato all’olio di oliva extravergine al bar L’Orchidea.

Per informazioni: www.facebook.com/aptcerretosannita – www.facebook.com/comunedi.cerretosannita.1 www.illuminiamocerreto.it

Harry di Prisco

L'Oro del Sannio - Sapori News

Pasquale Giordano titolare frantoio S.Anna