Ricette gustose e una mise en place di classe per il periodo più magico e affascinante dell’anno!

Una tavola imbandita secondo le regole del bon ton, un abete decorato con nastri argentati, piatti dolci e salati, pacchettini confezionati con cura da donare ai propri cari: ecco gli ingredienti giusti per creare una fantastica atmosfera natalizia. Tutti consigli di Madame Eleonora, la nota esperta di lifestyle che descrive il suo Natale all’interno del volume La mia cucina di Natale. Si tratta del secondo volume, dopo il successo di La mia cucina d’estate, all’interno di una collana dedicata alle buone maniere, al Galateo, all’Arte del Ricevere.
L’autrice racconta come rendere uniche la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, condendo il tutto con ricette della tradizione rivisitate. Sautè di vongole, filetto alla Wellington, fonduta in cocotte con tartufo nero sono solo alcuni dei piatti preparati con amore da Madame Eleonora per i suoi cari. Biscotti speziati, dolci e soffici torte completano il ricettario natalizio.
Il volume è suddiviso in tre capitoli: il primo è dedicato al racconto dell’atmosfera natalizia durante l’infanzia dell’autrice; il secondo contiene le decorazioni tipiche, dalla ghirlanda al centrotavola, per creare un ambiente esclusivo, senza dimenticare le melodie e le canzoni di Natale.  Il terzo e ultimo capitolo svela i segreti per una perfetta mise en place: qui si spiega come imbandire la tavola a festa e fare sentire a proprio agio gli ospiti.
Tutto il volume è corredato da immagini che ritraggono succulenti e golosi piatti, le decorazioni dell’abete e la preparazione dei pacchetti regalo da donare in occasione del Natale. Questa festività è davvero un momento da ricordare: “il profumo di Natale resta dentro ognuno di noi, diventando memoria di emozioni”.
Titolo: La mia cucina di Natale
Autore: Eleonora Miucci
Anno di pubblicazione: novembre 2017
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 28,00 euro
 Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.
Per informazioni :  redazione@trentaeditore.it

UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO
Le mie stelle alla cannella
Ingredienti per 24 biscotti
PER LA PASTA FROLLA:
300 g di farina 00
250 g di burro
150 g di zucchero
5 g di lievito in polvere
4 tuorli
un pizzico di cannella in polvere
PER LA GLASSA:
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua molto calda
Mettete in una planetaria la farina, lo zucchero, il burro freddo, i tuorli, il lievito e la cannella. Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendetelo su un piano aiutandovi con un po’ di farina e con un matterello formate una sfoglia dello spessore di 4-5 mm. Realizzate i biscotti con degli stampini a forma di stella, disponeteli in una teglia leggermente unta e cuoceteli in forno per circa 15 minuti a 180°.
Nel mentre setacciate, in una ciotola, lo zucchero a velo e aggiungete, poco per volta, i cucchiai di acqua bollente. Mescolate finché lo zucchero non sarà sciolto completamente e avrete una glassa lucida e senza grumi. Decorate i biscotti facendo colare la glassa sulla superficie, aspettate che si solidifichi prima di servirli, magari in compagnia di una tazza di cioccolata calda.
L’AUTRICE – ELEONORA MIUCCI
Eleonora Miucci, in arte Madame Eleonora, è una nota esperta di Galateo, Arte del Ricevere, Lifestylist e Food Writer. Conosciuta non solo in Italia ma anche all’estero, è “padrona” dell’eleganza declinata attraverso uno stile di vita raffinato, semplice e di buon gusto. Numerosi i suoi interventi nelle trasmissioni televisive e nelle rubriche personali dedicate al bon ton su testate nazionali e straniere; ha scritto libri di lifestyle arrivando a vincere il prestigioso premio ai Gourmand Awards. È fondatrice del blog www.ilgalateodimadameeleonora.com ed è considerata una delle Style Writer più influenti d’Italia. Vanta diverse pubblicazioni, quali Invitare con Stile. Il Galateo di Madame Eleonora, Country Charme. Madame Eleonora’s Entertaining e Celebrate Christmas with Madame Eleonora. La mia cucina di Natale è il secondo volume di una collana per Trenta Editore dedicata all’Arte del Ricevere e alla tavola, dopo il primo volume La mia cucina d’estate.
Trenta Editore – Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità delle aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).
Le collane attualmente in catalogo sono:
Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano
Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano
Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina
Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore
30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere
30 Gourmet – I cuochi da collezione
30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando
Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio
I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS…), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.
Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.
Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business.
Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.