La Festa della Melannurca di Quarto - Sapori News L’evento al Complesso l’Arcadia prevede la partecipazione dello chef stellato Paolo Gramaglia La “Melannurca Campana” IGP viene coltivata nella regione Campania già dall’epoca romana prima di Cristo.

Negli scavi di Ercolano risulta evidenziata negli affreschi della Casa dei Cervi.
Luogo di origine sarebbe l’agro puteolano, come si desume dal Naturalis Historia di Plinio il Vecchio. Proprio per la provenienza da Pozzuoli, dove è presente il lago di Averno, da cui si accede agli Inferi, Plinio la chiama “Mala Orcula” in quanto prodotta intorno all’Orco (gli Inferi). Anche Gian Battista della Porta, nel 1583, nel suo “Pomarium”, nel descrivere le mele che si producono a Pozzuoli cita testualmente: (… le mele che da Varrone, Columella e Macrobio sono dette orbiculate, provenienti da Pozzuoli, hanno la buccia rossa, da sembrare macchiate nel sangue e sono dolci di sapore, volgarmente sono chiamate Orcole…).
Da qui i nomi di “anorcola” e poi “annorcola” utilizzati nei secoli successivi fino a giungere al 1876 quando il nome “Annurca” compare ufficialmente nel Manuale di Arboricoltura di G. A. Pasquale. Tradizionalmente coltivata nell’area flegrea e vesuviana, spesso in aziende di piccola dimensione e talora in promiscuità con ortaggi ed altri fruttiferi, la “Melannurca Campana” IGP si è andata diffondendo nel secolo scorso nei vari terreni della regione.
La Pro Loco di Quarto e la Pro loco Santa Maria Quarto Flegreo per sottolineare tale antica tradizione della coltivazione di tale tipo di mela, ha organizzano la Festa della Melannurca di Quarto – Storia, Tradizioni e Sapori. L’evento si terrà nel pomeriggio di lunedì 27 novembre al Complesso Turistico l’Arcadia in via Cuccaro, 29, Quarto (Napoli) e gode del patrocinio morale del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana e del Comune di Quarto.
La manifestazione ha tra le finalità la promozione di uno dei prodotti agricoli che caratterizzano la città di Quarto e l’area flegrea: la melannurca. L’obiettivo è creare a Quarto, una filiera corta per consentire ai produttori locali di vendere i frutti direttamente ai ristoratori locali e fare in modo che questi ultimi possano offrire ai consumatori un prodotto a Km0, certificato e tipico.
Al convegno parteciperanno: Franca Baiano (Pro Loco Quarto), Lina Bancale (Pro loco Quarto Santa Maria), Ciro Biondi (giornalista), Rosario Mattera (founder Malazè), Restituta Somma (fiduciaria condotta Slow Food dei Campi Flegrei), Marco Giglio (archeologo, Università di Bologna), Mimmo Tiseo (medico, docente Federico II di Napoli), Ciro Verde (Consorzio tutela Vini Campi Flegrei, Ischia e Capri), Fabio Cutolo (scrittore), Antonio Faracca (Formatore Fib), Raffele De Rosa (agronomo), Mauro Scarpitti (assessore al turismo del Comune di Quarto), Rosa Capuozzo (sindaco di Quarto). Saranno presenti i coltivatori di mele di Quarto.La Festa della Melannurca di Quarto - Sapori News

 

Il convegno vedrà la partecipazione straordinaria dello chef stellato Paolo Gramaglia e lo chef Nino Cannavale, ambasciatore della Melannurca nel mondo.
Il secondo momento della serata è caratterizzato dall’assaggio di piatti – dal primo al dolce – a base di Melannurca. Partecipano i seguenti chef di ristoranti di Quarto o di origine quartese: Nicola D’Ambrosio e Luciano De Vincenzo (Villa Posillipo, Pozzuoli) che presenteranno la “Regina di Quarto, cheescake alla Melannurca con Mozzarella di Bufala Campana Dop”; Angelo Carannante (Caracol, Bacoli) con “crema bruciata al caciocavallo Chutneydi melannurca, sedano e aceto di lamponi”; Dario De Gaetano (la Fescina Nuova Hosteria Flegrea, Quarto) con “lingua di manzo arrostita alla Melannurca con insalata di sedano”; Marco Quintili (Quintili Pizza Food, Roma) e Vincenzo Passaro (Le Garcon di Quarto) con la pizza alla Melannurca “La Bella di Quarto”; Vincenzo Varriale (Casale Michelangelo, Quarto) con “rolatina di coniglio glassata con sfoglia su vellutata di Melannurca”; Raffaele Fabozzi (L’Arcadia Restaurant Park, Quarto) con “maialino alla Melannurca”; Filippo Del Giudice (Saint Mary, Quarto) con “sorbetto alla Melannurca”; Michele Casolare (IV Miglio, Quarto) con “calamari alla falanghina con Melannurca”; Giuseppe De Rosa (Gelatercon ia De Rosa, Quarto) con “profittelores alla Melannurca”; Tina Caione (insegnante cake design) con “Delizia quartese”; Giuseppe De Rosa (Bar Reder) “pasticciato alla Melannurca”; Bar Di Marino di Giugliano con “caffè alla Melannurca”, Murano con “Dolcezze di Quarto” e Antica Pasticceria Armando Scaturchio con “Sfogliannurca”. Parteciperà la chef emergente Melania Panariello.
I presenti assaggeranno i vini doc flegrei Falanghina e Piedirosso prodotti a Quarto e proposti dal Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri. Sarà l’occasione di assaggiare altri prodotti tipici locali offerti dalle aziende del territorio.

Harry di Prisco