In Alta Badia da oggi brillano due stelle in più - Sapori News In occasione della presentazione della Guida Michelin 2018, alle ore 11.40 di giovedì 16 novembre è stata assegnata la terza stella Michelin a Norbert Niederkofler, Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina.

 

Matteo Metullio del Ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares passa da una stella a due, mentre viene confermata la stella anche al Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla, con lo chef Nicola Laera.

L’Alta Badia accresce ulteriormente il proprio prestigio quale eccellenza della gastronomia italiana. Da oggi, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, su un territorio di soli 15 m2, brillano ben sei stelle Michelin.

È con grande emozione che Norbert Niederkofler indossa la sua casacca nuova, dove da oggi sono cuciti ben tre “macaron”, ed entra nell’olimpo dei nove ristoranti tristellati d’Italia.

Lo Chef altoatesino, che nel 2000 ottenne la sua prima stella, sempre al ristorante St.Hubertus, vuole condividere questa grande soddisfazione con Hugo Pizzinini, patron dell’Hotel Rosa Alpina e del Ristorante St.Hubertus, ringraziando tutto lo staff di sala e cucina e la sua famiglia, da cui è sempre stato sostenuto.

Grandi risultati anche per Matteo Metullio, classe 1989, che ottiene la sua seconda stella. Dalla primavera del 2013, lo Chef stellato originario di Trieste, è alla guida del ristorante stellato La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares di Stefan Wieser.


È stata confermata la stella anche al ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla, guidato da Nicola Laera.

La qualità della ristorazione rappresenta uno dei punti chiave della proposta turistica del nostro comprensorio. Le sei stelle Michelin da oggi presenti in Alta Badia sono un motivo di enorme orgoglio e vanto per tutti noi. Chi sceglierà l’Alta Badia quale meta delle proprie vacanze potrà provare esperienze culinarie uniche, ambite a livello internazionale. Un complimento vivissimo va ai tre ristoranti stellati per l’eccellente risultato raggiunto”, ci confida il Direttore del Consorzio Turistico, Roberto Huber, conclusasi la presentazione della Guida Michelin 2018.

I tre chef stellati fanno parte dell’iniziativa culinaria Sciare con gusto, che verrà presentata ufficialmente domenica 10 dicembre in occasione del Gourmet Skisafari. Gli amanti dello sci e della cucina gourmet avranno la possibilità di conoscere personalmente gli chef stellati dell’Alta Badia e di degustare le loro creazioni presso le baite a loro abbinate. Ha conquistato la seconda stella Michelin anche Alberto Faccani, Ristorante Magnolia di Cesenatico, che sarà ospite dell’evento culinario di inizio stagione, insieme a Francesco Baldissarutti (Ristorante Perbellini di Isola Rizza), Giuseppe Biuso (Ristorante Il Cappero c/o Therasia Resort, Isola di Vulcano) e Nino Graziano (Ristorante Semifreddo, Mosca).

Per informazioni:
Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

Mariella Belloni