Albufera è la laguna di Valencia, territorio capace di generare meraviglia e stupore. Così come Alice e Mateus, anime del restaurante dal momento in cui decidono di portare in Italia la loro passione per la cucina spagnola.

Albufera Restaurante nasce nel 2012; dopo una lunga esperienza in Spagna, i due aprono il piccolo ristorante spagnolo che, come nelle migliori favole, cresce e si fa strada fino a diventare una delle più autorevoli rappresentazioni della nuova cucina spagnola in Italia.
Oggi, a distanza di 5 anni, Albufera si amplia, cambia location e punta in alto, volendo sviluppare una vera “Experiencia Española” con lo stesso entusiasmo degli albori. Il concetto di tapas si eleva seguendo i più attuali trend spagnoli, facendole diventare piatti gourmet in cui ritrovare i sapori autentici di un territorio ricco di storia e di cultura gastronomica ma al contempo paese della gastronomia 2.0.
Ecco che la “Experiencia Española” diviene occasione per trasformare il classico menu in una vera avventura, condividendo con i commensali un percorso esperienziale grazie a sapori autentici e rivisitazioni contemporanee, sempre nel rispetto della stagionalità delle materie prime. Croquetas, bocadillos, carne e pesce, raccontati in modo tradizionale e non, ma anche le più “rassicuranti” paellas e fideuas. ALBUFERA RESTAURANTE | Experiencia Española: dove la tradizione e l'innovazione della cucina spagnola si incontrano - Sapori News
Un mondo iberico che viene raccontato anche grazie agli abbinamenti con le Cervezas Alhambra, birre spagnole a carattere artigianale legate intimamente alla città di Granada e all’omonimo monumento.
Il nuovo Albufera sarà il primo flagship restaurant italiano del brand, e sarà il luogo perfetto dove gustare Alhambra Reserva 1925, Alhambra Reserva Roja e Alhambra Especial.
La carta dei vini coglie le perle della Rioja Alavesa, nella parte sud di Álava, quelli della Navarra, nella zona intermedia della regione, i vini e i “cava” del Penedés, tra Barcellona e Tarragona, giusto per citarne alcuni.
Non manca la modernità dei cocktails per un food pairing moderno che strizza l’occhio alla Milano da bere. L’ambiente, ora più grande, accogliente e moderno, nasconde attenti studi in termini di materiali, che spaziano dal ferro battuto al legno, dal vetro alla piastrella realizzata appositamente su disegno di Alice.
Una location dal design ricercato con un sapore latino ma perfettamente a suo agio nella Milano del design. Tre livelli, circa 70 coperti, un grande bar, spazi accoglienti e una cucina a vista per vivere questo nuovo restaurante iberico.ALBUFERA RESTAURANTE | Experiencia Española: dove la tradizione e l'innovazione della cucina spagnola si incontrano - Sapori News

Albufera Restaurante|Experiencia Española
Albufera vi aspetta nella sua nuova casa in Via Settembrini, 26 | 20124 Milano
02 366 86 993 | info@albufera.it | www.albufera.it Facebook e Instagram: @albuferarestaurante
Lo chef: Mateus Ávila Lobo Coelho, brasiliano con studi valenciani
La sala: Alice Paglia Coelho, dagli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera all’amore per la cucina iberica
Orari: lun – dom 12:30 – 15:00 | 19:30 – 00.00 chiuso il martedì