Igles Corelli e Bioesserì Brera hanno unito le loro competenze nella valorizzazione del gusto della cucina biologica per una serata Biodinner.

Igles Corelli 1 stella Michelin, del ristorante Atman di Lamporecchio, in provincia di Pistoia, è l’ideatore della “cucina garibadina” che unisce e valorizza le eccellenze di tutta Italia e della “cucina circolare” che, come in un processo ciclico, tutto trasforma in modo che lo stesso ingrediente può diventare altro in base a come viene trattato. Nel corso dell’incontro ha proposto un menù realizzato esclusivamente con prodotti bio con al suo fianco lo Chef Federico Della Vecchia, che cura la cucina di Bioesserì Milano e Palermo.

Dichiarano Vittorio e Saverio Borgia, fondatori di Bioesserì: “Scegliere la cucina bio vuol dire essere consapevoli e mettere la salute al centro della tavola. Il biologico è un elemento base della qualità, una strada che abbiamo deciso di percorrere e che ci sta dando delle grandi soddisfazioni.

L’idea delle biodinner nasce proprio dalla volontà di mostrare che il bio è sinonimo di sapori, di bontà, di eccellenza e il supporto di grandi chef, come in questo caso del maestro Igles Corelli, ci aiuta a far capire al pubblico che mangiare sano senza rinunciare al gusto è possibile”.
Bioesserì Brera dopo il successo ottenuto a maggio con lo Chef Pino Cuttaia, ha riproposto il secondo appuntamento con un altro grande interprete della cucina italiana, Igles Corelli affiancando al menu i vini bio di Angela Velenosi. L’azienda vitivinicola di Ascoli Piceno si sposa perfettamente con la filosofia di Bioesserì per la riduzione dell’impatto ambientale, grazie alle pratiche di agricoltura sostenibile in vigna e per una scelta produttiva sempre orientata all’eccellenza. La linea biologica è nata con la vendemmia 2016 su terreni che ospitano sia le varietà autoctone di Montepulciano, Sangiovese, Lacrima, Pecorino, Verdicchio e Passerina, capaci di esprimere autenticamente il territorio, quanto le uve internazionali di Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Syrah, Sauvignon Blanc e Pinot Nero.

Il menù che ha ideato Igles Corelli è un tributo all’eccellenza di alcuni prodotti tipici italiani valorizzati dalla sua cucina creativa, ricca di richiami alle tradizioni, alle contaminazioni e che ha stupito gli ospiti per l’originalità degli abbinamenti.
Un “Budino di cipolla con salsa al fegato grasso, zenzero e coriandolo” ha preceduto un “Mojito di Parma ovvero risotto al Parmigiano con lime e menta, gelato e aria di Parmigiano”.
Seguiva un “Crudo di gamberi rossi di Porto Santo Spirito, maionese al miele e proteine di gambero rosso”, poi “Il maiale va al mare ovvero polpetta spezzata di Mora Romagnola, pop corn della sua pelle, guazzetto di calamari” A chiudere “Inusuale: mousse di ricotta, cetriolo e basilico greco”.

Igles Corelli e Bioesserì Brera, la valorizzazione del gusto bio - Sapori News I vini bio Velenosi proposti in abbinamento al menu sono stati:

Marche IGT Passerina 2016 Bio
Offida DOCG Pecorino 2016 Bio
Rosso Piceno DOC 2016 Bio
Rosso Piceno DOC Superiore Roggio del Filare 2013

A proposito di Bioesserì Brera
Bioesserì è un concept Restaurant certificato del mondo biologico presente in Via Fatebenefratelli, 2 a Milano e a Palermo. Un’oasi di gusto e benessere frutto dell’idea di Vittorio e Saverio Borgia, due fratelli originari del capoluogo siciliano, con studi alla Bocconi il primo e al Politecnico il secondo. Bioesserì una vera e propria oasi di gusto e benessere, accoglie in ogni momento della giornata dalla colazione fino alla cena passando per il pranzo e l’aperitivo. E’ sempre possibile gustare menù che esaltano l’intensità dei sapori integri, attraverso la ricerca e la selezione di materie prime rigorosamente bio, completati da pizze realizzate con farine di farro e kamut. I piatti proposti sono concepiti per offrire una cucina sana, corretta e di alto valore nutrizionale che si rifà alla tradizione italiana rivisitata in chiave moderna.

di Giovanna Moldenhauer