L’Infinito, lo straordinario olio delle terre umbre - Sapori News L’Italia è la patria dell’olio extravergine di oliva, un condimento salutare e dalle caratteristiche organolettiche uniche. Si fa presto, però a dire olio, perchè la vera qualità in questo settore la si deve ricercare attentamente!  

Scegliendo L’Infinito  si va sul sicuro, perchè  vuol dire scegliere un olio extravergine di oliva di alta qualità, ottenuto  dalla  spremitura di  olive prodotte nelle Terre de l’Infinito, nel  comprensorio Amerino Narnese Orvietano.

 

L’infinito” dei Fondatori è l’olio extravergine di oliva “dalle infinite unicità”.

Unico al mondo per sapore, equilibrio, profumo, prodotto da piante ultrasecolari di olivo “ Raio “ presenti nel mondo soltanto nelle colline del comprensorio Amerino Narnese (piante che rappresentano una importante componente del patrimonio olivicolo dei comuni di Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina ,Narni e Penna in Teverina).
L’infinito si può gustare soltanto dopo averlo profondamente conosciuto nei luoghi dove nasce, perché è frutto dell’infinito dei panorami unici e incantevoli delle sue colline, dei tramonti infuocati, della vigoria e splendore delle piante multisecolari di olivo Raio – vive attraverso i secoli della nostra storia; ma è frutto, anche, di infinite ore di fatica e sacrificio delle nostre Genti per piantarle, custodirle, e preservarle nei secoli. Della infinita e paziente ricerca contadina, tra affinamenti e abbinamenti, per dare un prezioso, irripetibile gusto ai piatti tradizionali fatti con i prodotti offerti da queste terre. E della infinita generosità contadina umbra, capace di meravigliosa condivisione a tavola dei tesori della sua terra, in ogni momento: dalla tipica merenda con pane  e olio che le nonne preparavano per i nipoti, ai pasti quotidiani, fino alle grandi occasioni festose come la trebbiatura del grano, la vendemmia, la raccolta delle olive, la macellazione del maiale…
L’Infinito prevede un’autocertificazione di origine attraverso la certificazione genetica del DNA della varietà che ha prodotto l’olio, a cura del IBBR del CNR di Perugia. E’ custodito in un packaging unico al mondo: in uno scrigno di ceramica artistica della più antica azienda al mondo, Grazia di Deruta, che produce ceramiche artistiche dal Rinascimento ai nostri giorni, e che lo conserva in assenza di luce e ossigeno fragrante come al momento della spremitura.L’Infinito, lo straordinario olio delle terre umbre - Sapori News

Scheda tecnica
L’infinito è la ricerca di un equilibrio unico tra sapore, gusto, profumi e caratteristiche nutraceutiche.

Due le tipologie: “L’Infinito” (Moraiolo dal 30% con le altre cultivar locali delle sottozone DOP Umbria –Colli Orvietani, colli Amerini e colli Assisi Spoleto) e “L’Infinito” dei Fondatori (Raio dal 30% alla purezza con altre cultivar locali ad esclusione del Leccino), definito “Eccellente” dal Dott. Saverio Pandolfi nell’ambito del panel test per l’Umbria della guida agli extravergini di Slow Food (“Eccellente!!! ottimo l’amaro tipico con sentori di noce”).
Caratteristiche: Acidità : 0,3 (oli extravergini < 0,8 – disciplinare DOP Umbria < 0,6)
Numero di Perossidi: 2,2 (oli extravergini < 20 – DOP Umbria < 12)
Componenti Nutraceutici – OLEUROPEINA: 509,87

L’oleuropeina è il principale polifenolo presente nelle foglie e nei frutti dell’olivo; essa si ritrova nell’olio di oliva sia nella forma legata a una molecola di glucosio (glicoside), che nella forma non glicata. L’oleuropeina è il principale costituente responsabile del sapore amaro delle olive e delle foglie di olivo. Essa, come tutte le fitoalessine, possiede attività antimicrobica, fungicida e insetticida, fungendo da difesa contro infezioni e infestazioni.

Alla oleuropeina sono attribuite proprietà benefiche nei confronti di numerose malattie come neoplasie, patologie cardiovascolari,diabete e malattie neurodegenerative. Tali proprietà non sono limitate al noto potere antiossidante dei polifenoli; studi più recenti hanno, infatti, iniziato a dimostrare l’effettiva efficacia clinica sull’uomo data dalla somministrazione di oleuropeina e a svelare i meccanismi molecolari e cellulari con cui questa sostanza ed i suoi metaboliti esplicano tali effetti, che sono alla base delle virtù nutrizionistiche comunemente associate alla così detta Dieta mediterranea.

L’ Infinito è prodotto dalla ITALYHEART srl da olive Raio, Moraiolo frantoio raccolte da olivicoltori del comprensorio Amerino Narnese.

ITALYHEART è un ecofamilysistem inclusivo (non esclusivo) che riunisce olivicoltori, produttori di eccellenze e consumatori consapevoli in una grande famiglia legata da valori condivisi. Vi può accedere chiunque voglia condividere i valori di qualità alimentare, stili di vita, bellezze artistiche e naturali, genuinità dei prodotti che arrivano in tavola, rispetto e salvaguardia del nostro territorio e delle nostre tradizioni .
Informazioni per conoscere l’ecosistema, le modalità di adesione e per gustare l’Infinito: collineamerine@gmail.com