Lago di Costanza: Settembre con gusto - Sapori News Il Bodensee è una destinazione speciale per gli amanti del vino e non solo, grazie al clima mite dell’area e alle numerose attrazioni storico-culturali. In particolare in autunno si susseguono degustazioni, feste paesane e visite alle cantine, in un contesto davvero inimitabile. 

A nord delle Alpi furoreggia la birra, specialmente durante l’Oktoberfest svizzero-tedesca, che si tiene a Costanza dal 15 settembre al 3 ottobre.
Di grande interesse è la visita dei birrifici regionali, come il birrificio Hopfengut N20 dove apprendere i segreti della bevanza nazionale, ubicato a Tettnang, famosa per il preziosissimo luppolo che esporta in tutto il mondo, e la birreria Kronenbrauerei in centro storico (www.hopfengut.de ). La birra è molto diffusa anche in Austria, e a Dornbirn, ai confini sud-occidentali della regione Lago di Costanza, si può visitare il museo Mohren dell’omonima azienda (www.mohrenbrauerei.at). 

Tuttavia, anche il vino riscuote grandi consensi ed è protagonista di varie iniziative. Meersburg, adagiata tra i vigneti sul Bodensee tedesco, ospita dall’8 al 10 settembre la Festa del Vino, invogliando i turisti a scoprire altre cittadine e i loro vigneti – come Nonnenhorn, Hagnau, Überlingen. Per esplorare le vigne del Lindauer Bodensee e dell’Algovia è opportuno unirsi ad una visita guidata (anche in italiano) nelle cantine e nei centri storici dell’area (http://www.gaestefuehrer-bodensee-allgaeu.de ), mentre il Castello di Salem organizza piacevoli degustazioni nella cantina del Margravio del Baden (www.salem.de). Il Canton Thurgau, famoso per aver dato i natali a Hermann Müller, inventore del celeberrimo Müller-Thurgau, vanta una lunga tradizione vinicola. Gli assetati non hanno di che preoccuparsi, perchè la cassaforte “Weinsafe” si apre con un codice pin e fa sgorgare le nobili gocce (kit disponibile alla stazione del villaggio, www.weinweg-weinfelden.ch). Gli ottimi vini bianchi e rossi della Valle del Reno si possono bere a San Gallo, la vicina città-capoluogo, o direttamente presso le cantine, oppure con un tour di una o mezza giornata in italiano organizzato da Wine Tours Switzerland (www.wine-tours.ch). Del resto ogni autunno San Gallo ospita la Giornata del Gusto (16 settembre 2017) dedicata ai vini e ai prodotti ecologici (www.stgaller-genusstag.ch). Il Vorarlberg, essendo per lo più montuoso, ha una produzione assai limitata per veri intenditori, che hanno l’onore di assaggiare vini particolari come il Grüner Veltliner o il rosso Zweigelt. A sorpresa, il Principato del Liechtenstein ospita diverse aziende vinicole, tra cui la cantina del Principe del Liechtenstein, proprietà di famiglia dal 1436 (www.hofkellerei.li), mentre il Canton Sciaffusa è la patria del Blauburgunder, Pinot Nero d’elezione. 

E per quanto riguarda il cibo? Gusto e sapori non mancano; il Lago di Costanza è il regno della mela, utilizzata come frutto, nei dolci o nelle mousse. Settimane della mela sono festeggiate ad Altnau, dal 9 al 23 settembre. Il Bodensee tedesco festeggia dal 23 settembre al 15 ottobre con un ricco programma: tour in bici o in carrozza tra i meleti, degustazioni, mentre oltre quaranta ristoranti locali offrono menù completi a base di mela. Tutti i frutti del raccolto sono poi i protagonisti dell’Autunno del Gusto (14. – 28.10) nelle località del Lindauer Bodensee, fino al gran finale a Nonnenhorn (28 ottobre).
Gli amanti del pesce, invece, si possono deliziare con le Felchenwochen: dall’11 settembre all’8 ottobre quindici chef dell’Untersee propongono eleganti menù a base esclusivamente di pesce di lago, tra cui il coregone. (http://www.bodensee.eu/eventi-principali ). Dornbirn ospita le Chef’s Tables, dal 27 al 29 ottobre, dove super chef preparano piatti sopraffini per piccoli gruppi (https://gustav.messedornbirn.at/die-gustav/). A bordo delle navi BSB (www.bsb.de) o dei battelli a vapore, come l’elegante Hohentwiel della flotta reale (anno 1913), oggi perfettamente restaurato (www.hohentwiel.com) si gustano momenti gourmet scivolando sull’acqua. Infine, la raclette, vera specialità svizzera, risulta ancora più saporita se degustata nelle fresche giornate del tardo autunno (da novembre a fine di marzo, sulle navi URH e SBSAG, www.urh.ch, www.sbsag.ch).
Per il soggiorno è consigliabile rivolgersi all’Ente Turistico del Lago di Costanza (http://lagodicostanza.eu/prenotare/pacchetti) come per la Carta dei Servizi (BodenseeErlebniskarte) che permette di risparmiare su numerose attrazioni della regione. Le opzioni prevedono carte per adulti e bambini in tre versioni della durata dai 3 ai 14 giorni, e tra i servizi inclusi c’è anche l’utilizzo di molte cabinovie, ovovie e seggiovie in tutta la regione, perchè la Carta esiste in versione estiva (fino al 15 ottobre 2017) e invernale (www.bodensee.eu/it/carta-dei-servizi-del-lago-di-costanza). 

Come arrivare
Dalla stazione di Milano Centrale Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono otto collegamenti giornalieri per Zurigo, della durata di 3 ore e 26 minuti, operati con comodi Eurocity di ultima generazione ETR 610, prenotabili su www.trenitalia.com. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. La regione internazionale del Lago di Costanza è inoltre facilmente raggiungibile dall’Italia in automobile, o in autobus e in aereo.

Cinzia Dal Brolo