A Bressanone Festa dello Speck Alto Adige IGP e Mercato del Pane e dello Strudel - Sapori News A Bressanone dal 29 settembre al 1 ottobre non si può mancare all’appuntamento divenuto ormai tradizionale, quello con il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige che, quest’anno, compie 15 anni.

 

Il pane in Alto Adige, come nel resto d’Italia, viene considerato un alimento irrinunciabile sulla tavola di tutti i giorni, perciò lo si prepara con grande attenzione e cura e, soprattutto, con ingredienti di qualità e a km 0.
Dal celebre pane di segale croccante, alla pagnotta pusterese, fino alla pagnotta venostana in coppia, tutti a Marchio di Qualità Alto Adige, ogni vallata ha le sue specialità e le sue tradizioni che ogni panettiere custodisce gelosamente nelle sue ricette, tanto che lo stesso tipo di pane può avere gusti diversi a seconda del panificio dove viene acquistato. Il segreto della grande varietà di pane risiede proprio qui, nelle peculiarità regionali e culturali dell’Alto Adige.

Provate il delizioso speck in abbinamento al pane di segale …. un’esperienza gastronomica che non si dimentica!


Sarà un’occasione per divertirsi con tutta la famiglia e sperimentare l’esperienza di fare il pane, lasciarsi inebriare dal profumo fragrante del pane appena sfornato e ammirare il corteo di panificatori e pasticceri che per l’occasione sfilerà nel Duomo di Bressanone.

Anche quest’anno il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige sarà a tutti gli effetti un ‘Green Event’, verrà cioè organizzato e programmato secondo criteri sostenibili come l’utilizzo di prodotti biologici e la gestione intelligente dei rifiuti. L’organizzazione della festa sarà seguita nel suo complesso dall’ IDM Alto Adige di Bolzano.
Il programma dettagliato si può consultare al sito www.mercatodelpane.it.

Da non dimenticare che dall’ 1 al 2 ottobre in Val di Funes avrà luogo anche la tradizionale Festa dello Speck Alto Adigewww.festadellospeck.it