DOC-Denominazione di Origine Cinematografica, rassegna estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nata per celebrare il connubio tra enogastronomia e cinema, compie 10 anni. 

Un traguardo importante per questo evento straordinario, che ha dedicato vari luoghi ai vini del territorio, in una sorta di viaggio virtuale attraverso le zone più vocate del territorio: dalla Valle dei Laghi con il Vino Santo, alla Piana Rotaliana con il Teroldego Rotaliano, dalla Vallagarina con il Marzemino alla Valle di Cembra con il Müller Thurgau, fino alle colline del capoluogo con il Trendodoc. Così, dopo il successo delle serate in cantina e in distilleria, che prevedevano la visita guidata, la degustazione di eccellenze enogastronomiche locali e la proiezione di un film sotto le stelle, DOC-Denominazione di Origine Cinematografica si sposta a Trento e festeggia in grande stile stile, con un unico importante appuntamento, in programma per venerdì 15 settembre, dalle 17.00 alle 23.00.

La città del Concilio, ricca di edifici storici che hanno dei riferimenti con il mondo di Bacco, è la location eletta per celebrare lo storico anniversario. Ogni palazzo, abbinato ad un vino “testimonial” del Trentino, sarà presentato da chi, quotidianamente, lavora per valorizzare il territorio di riferimento. Così, a Palazzo Firmian si potrà degustare il Teroldego Rotaliano, a Palazzo Lodron il Marzemino, a Palazzo Thun e Torre Mirana il Müller Thurgau, a Palazzo Roccabruna il Trentodoc e al Castello del Buonconsiglio il Vino Santo, tutti accompagnati da una proposta food 100% trentina. Trento festeggia i 10 anni di DOC con un ricco programma - Sapori News

Sono previste, inoltre, visite guidate ad ogni tappa, affinchè gli ospiti possano conoscere la storia del palazzo e anche qualche curiosità, partendo dalla centralissima Piazza Cesare Battisti, con un calice di grappa trentina, per concludere all’interno del Teatro Sociale dove verrà proiettato un film dedicato alla storia del cinema.

Si tratta di una opportunità “unica nel suo genere” in grado di coniugare l’aspetto storico-culturale di conoscenza della città, animata durante la manifestazione con varie proposte musicali, con la scoperta delle eccellenze territoriali, un vero e proprio viaggio tra cinema, enogastronomia e storia.

Per informazioni: 

www.tastetrentino.it/DOCcinema

#DOCcinema #trentinowinefest #stradavinotrentino