MILANO GOLOSA 2017: omaggio alle trattorie e al panino italiano - Sapori News Per la sesta edizione di Milano Golosa (dal 14 al 16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio), Davide Paolini sceglie di partire dalla materia prima e dal territorio per arrivare ai piatti regionali, al panino italiano, alla cucina della trattoria, e inserisce due novità: un’area con 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane che realizzeranno i piatti più significativi e identitari della loro regione, e una seconda area, PaniniAmo, un omaggio al pane imbottito in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano.

All’evento, in programma dal 14 al 16 ottobre 2017 al Palazzo del Ghiaccio di Milano, parteciperanno più di 200 artigiani del gusto selezionati in tutta Italia per proporre un tour enogastronomico della penisola alla ricerca di materie prime di qualità. MILANO GOLOSA 2017: omaggio alle trattorie e al panino italiano - Sapori News
“Per il sesto compleanno di Milano Golosa – racconta Davide Paolini – abbiamo voluto rendere omaggio a due grandi amori italiani: le trattorie e il panino. Sono da sempre innamorato di quella che io considero una cucina concreta e vera, quella dei luoghi conviviali e delle ricette semplici, ma fatte bene. Che sia un piatto o un panino, io tifo sempre e comunque per i prodotti locali che inneggiano alla materia prima e al territorio”.

I visitatori potranno seguire i 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane in un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle migliori tradizioni culinarie locali: dai marubini del Caffè La Crepa alla cassoeula dell’Antica Trattoria del Gallo, dagli gnocchetti di castagna al pesto al mortaio de La Brinca alle sagn ca’ m’ddic” de La Locandiera. Nell’area PaniniAmo, dedicata al panino italiano, con la collaborazione della Fondazione Accademia del Panino Italiano, viene presentato il prodotto in tutte le sue declinazioni: dal panino classico a quello regionale a quello gourmet. L’Accademia del Panino Italiano è un punto di riferimento culturale e accademico per gli operatori e studiosi del settore e per i giovani che vogliono approcciare questo tema per farne una professione. Per questo motivo offre, ad appassionati o esperti di cucina, corsi di formazione professionali e iter personalizzati per far conoscere il Panino Italiano. MILANO GOLOSA 2017: omaggio alle trattorie e al panino italiano - Sapori News

L’evento, aperto al pubblico sabato 14 ottobre (dalle 12 alle 20:30), domenica 15 ottobre (dalle 10 alle 20:30) e lunedì 16 ottobre (dalle 9 alle 17), prevede numerosi eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi – ristoranti ed enoteche del centro – con il programma di Fuori Milano Golosa. Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito. A breve il programma della manifestazione sarà consultabile (www.milanogolosa.it).

MILANO GOLOSA IN BREVE
14-15-16 OTTOBRE 2017
www.milanogolosa.it

ORARI AL PUBBLICO
Sabato: 12:00 – 20:30
Domenica: 10:00 – 20:30
Lunedì: 09:00 – 17:00