Mandrarossa e i suoi vini espressioni del territorio di Menfi - Sapori News

Mandrarossa è la chiara e autentica espressione di una Sicilia del vino nuova e diversa, grazie a una intensa attività di sperimentazione in vigna, interpreta questo suo territorio in modo innovativo e unico.

La Sicilia grazie alla sua posizione privilegiata al centro del Mediterraneo ed alla varietà del suo territorio, è da sempre un luogo vocato per la viticoltura. L’isola vanta un patrimonio viticolo particolarmente ampio, di elevata qualità e tipicità. . Mandrarossa è la linea di punta delle Cantine Settesoli di Menfi.
La produzione è diversificata tra differenti linee che spaziano dai Territoriali ai Monovarietali, dai Cru da singola vigna alle Specialità con uno spumante dalla varietà francese Chenin e la vendemmia tardiva Cala dei tufi da Chardonnay, alla linea Colours.

Vogliamo proporvi la nostra impressione dei tre vini della linea Colours e di due selezioni della linea Territoriali.

Mandrarossa e i suoi vini espressioni del territorio di Menfi - Sapori News Un unico territorio, tre diversi modi di vivere la Sicilia, tre declinazioni del paesaggio mediterraneo. Il rosa dei frutti primaverili, succosi, intensi e profumati, nascosti dietro le foglie; il turchese delle acque salmastre, fresche, e delle brezze ristoratrici; il viola dei fiori di carciofo e il persistente, indimenticabile profumo della flora mediterranea. Mandrarossa Colours è la più fresca e innovativa espressione dei vini isolani. Una linea nata dalla volontà di valorizzare tre vitigni lo Zibibbo, il Frappato, il Perricone, profondamente autoctoni, rendendoli allegri, moderni, colorati. Nascono così tre vini monovarietali, un omaggio alla terra siciliana senza abbandonare mai la costante di tutti i vini Mandrarossa: la ricerca assoluta della qualità nel vigneto e in bottiglia.
Lo zibibbo è un antico vitigno siciliano caratterizzato da una marcata aromaticità. Predilige suoli a medio impasto tendenti al calcareo e climi caldi e asciutti. Proposto in versione secca ha inconfondibili profumi del territorio, agrumi, fiori d’arancio e gelsomino. Classificato come Terre Siciliane IGT proviene come zona di produzione dalla costa sud occidentale di Menfi, con vigneti a media densità d’impianto che si estendono su colline esposte a sud a 100 – 400 metri s.l.m., su suoli calcarei, a medio impasto. Ottenuto dalla varietà in purezza è vinificato con una criomacerazione delle uve a una temperatura da 5 a 8° per 4 – 6 ore, poi il mosto fermenta per circa 30 giorni in vasche di acciaio a 12°. La maturazione avviene per 3 mesi sui lieviti seguito da un affinamento in bottiglia per 3 mesi. Il vino con un colore giallo paglierino chiaro, presenta al naso intensi profumi di zagara, agrumi e pesca bianca. All’assaggio è fresco ed equilibrato, con un tenore alcolico contenuto che lo rende piacevole alla beva e una buona persistenza. E’ perfetto con antipasti di mare, crostacei e affumicati di pesce.
Il secondo vino della linea Colours è un Perricone proposto in versione rosé, un vino fresco e versatile dai sentori che ricordano i profumi della primavera. Il vitigno cresce su suoli a medio impasto vicini al mare, dove l’effetto delle brezze conferisce sapidità agli acini. Anche per questo la denominazione è un Terre Siciliane IGT. I vigneti, sulla costa sud occidentale, si estendono su colline esposte a sud, a 100 – 250 mt s.l.m., su suoli argillosi e a medio impasto con una media densità dei nostri vigneti. Dopo la vendemmia a mano le uve sono per la vinificazione sottoposte a criomacerazione alla temperatura da 3 a 5° per 6 – 8 ore, poi il mosto fermenta per 15 – 20 giorni in vasche di acciaio a 12° prima di affinare in bottiglia per 3 mesi. Il vino ha un colore rosa ciliegia con un naso floreale di rosa, poi di ciliegia, lampone e di fragola. Rotondo e lungo alla beva, in bocca è elegante, con un finale molto pulito reso equilibrato dalla gradazione alcolica contenuta. In tavola può essere abbinato a tagliata di manzo, zuppe di legumi, minestre di verdure e formaggi semi stagionati.
Il terzo vino è un rosso da frappato il cui nome deriva da fruttato, qualità caratteristica di questo vitigno siciliano. La vigna da cui è ottenuto ha suoli sabbiosi che donano al vino un colore vibrante, intriganti profumi di piccoli frutti rossi, persistenza e piacevolezza. Classificato come i precedenti proviene come zona di produzione dalla costa sud occidentale dove i vigneti si estendono su colline esposte a sud e a ovest, a circa 250 mt s.l.m., su suoli sabbiosi con una media densità d’impianto. Le uve vendemmiate a mano vengono diraspate e pigiate, poi poste a macerare per 5 – 8 giorni ad una temperatura da 22 a 25°, in vasche di acciaio prima di affinare in vasche di cemento e acciaio per 6 – 8 mesi. Il colore nel calice è rosso rubino con sfumature violacee. Al naso spiccano aromi di marasca e amarene, note di piccoli frutti rossi e di spezie dolci, al palato è sapido, di buona persistenza con un buon equilibrio tra l’alcol e la struttura del vino. Molto versatile negli abbinamenti è perfetto sia con antipasti che con zuppe di pesce, involtini di carne, frittate di verdure e pollo alla griglia.

Mandrarossa e i suoi vini espressioni del territorio di Menfi - Sapori News I due vini della linea Territoriali sono Urra di Mare, un Sauvignon blanc, e Timperosse da Petit Verdot. I vigneti di Sauvignon blanc sorgono a ridosso della riserva naturale del fiume Belìce, con vigneti in Contrada Urra di mare a Menfi, che degradano fino al mare, godendo così di fresche brezze marine. Classificato bianco Sicilia DOC è ottenuto da terreni a medio impasto, argillosi con una resa di 85 quintali per ettaro. I vigneti da 80 a 150 metri s.l.m. e una media densità sono esposti a sud, sud-ovest. Dopo una criomacerazione delle uve da 5 a 8° in pressa, il mosto fermenta in acciaio a 16 – 18°, prima di maturare per 3 mesi in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 10° e di affinare per 4 mesi in bottiglia. Nel calice è brillante, con una tonalità gialla paglierino dai riflessi dorati. I profumi intensi spaziano dagli aromi di agrumi e frutti come pesca, albicocca e pompelmo, in equilibrio con sentori di menta e basilico. L’assaggio è fresco, con un’ottima armonia tra aromi di frutta e piacevole mineralità, un equilibrio tra il tenore alcolico contenuto e la persistenza che lo rendono un vino elegante. Da degustare a 10 – 12°, per un aperitivo oppure a tavola abbinato a frutti di mare, al pesce alla griglia.

Mandrarossa e i suoi vini espressioni del territorio di Menfi - Sapori News Seconda proposta dei Territoriali il Timperosse è ottenuto da Petit Verdot al 100%. Il clima secco e asciutto, i suoli sabbiosi ricchi di ferro, a medio impasto della Contrada Timperosse a Menfi, in provincia di Agrigento, rappresentano l’habitat ideale per la coltivazione del vitigno. Classificato come rosso Terre siciliane IGT è ottenuto in un impianto di media densità, a un’altitudine di 100 – 250 mt s.l.m. esposto a sud. Dopo una vinificazione macerazione breve per da 4 a 6 giorni a una temperatura di 15 – 18°, passa 3 mesi in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 10° per la maturazione prima di affinare 4 mesi in bottiglia. Esordisce con un colore rosso intenso con riflessi violacei e un profumo con intense ed eleganti note di frutti rossi, come gelsi neri e prugne, seguito poi da erbe aromatiche quali rosmarino e salvia. La degustazione ne evidenzia il sapore giovane e vivace con tannini morbidi, gentili, un grado alcolico ben integrato, una buona persistenza. Si suggerisce una temperatura di servizio da 10 a 14°, abbinato a formaggi oppure con il tonno del Mediterraneo.
Tutti vini di Mandrarossa assaggiati denotano equilibrio ed eleganza, scelte di contesti produttivi volti a esaltare le caratteristiche dei vitigni rispettate dalle vinificazioni.

www.mandrarossa.it

di Giovanna Moldenhauer