La MILANO SANREMO, del Gusto. - Sapori News La Milano Sanremo, celebre corsa ciclistica a tappe, è l’idea ispiratrice. Al Rosa Grand Milano è stato presentato a giornalisti, influencer e produttori  MSRgusto. 

Non si tratta in realtà dell’itinerario percorso a testa bassa da atleti in gara per arrivare primi, ma dell’esaltazione delle soste felici che operatori dei vari territori possono offrire in un viaggio ideale tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Un progetto interregionale volto alla valorizzazione di eccellenze enogastronomiche che riconosce come capofila la Liguria e come partners Lombardia e Piemonte.

La MILANO SANREMO, del Gusto. - Sapori News

Protagonisti degli showcooking, con sorprendenti squisitezze , oltre a Enzo Pettè Chef del Ristorante “Roses” del Rosa Grand di Milano, sono stati Matteo Manfrotti del “Relais Ostellerie” di Gavi, Luigi Taglienti di “Luma” di Milano e Claudio Tiranini di “A Spurcacciuna” di Savona.
Un mondo da scoprire e da godere, fatto di realtà eticamente corrette, nate dal coraggio e dall’entusiasmo di piccoli imprenditori, che il meritato successo ha reso “non più” piccoli, ma importanti a livello internazionale. Un’italianità che rende attraente anche all’estero una sana economia, fiore all’occhiello e chiave di volta per superare periodi di crisi che hanno colpito duro.

Dal chinotto di Savona che diventa cosmesi bio e profumo, alle aromatiche e ai fiori eduli certificati biologici, dalle fattorie didattiche ai corsi di potatura e cura delle piante, dalla birra ai vini, dal riso al pane, dai formaggi al cioccolato, tutto è ad altissimo livello.

La MILANO SANREMO, del Gusto. - Sapori News

Perché “Il lusso è una virtù nobile, che non va confusa con il comfort”, come scriveva Jean Cocteau nelle sue Lettere agli Americani. E la produzione artigianale italiana è già lusso, per chi l’apprezza.
Gli itinerari, all’insegna dell’idea ispiratrice, potrebbero essere percorsi in bicicletta, con tutta la calma necessaria per godere delle sensazioni che paesaggio e eccellenze enogastronomiche possono comunicare, concedendosi soste in piacevoli hotels, senza preoccupazioni di arrivare primi. A vincere saranno salute e gioia di vivere.

www.milanosanremodelgusto.it
www.ilchinottonellarete.it

www.abatonbros.com
www.oliorivieraligure.it
www.bodratocioccolato.it
www.ovada.eu
www.vivaimontina.it
www.rzero.it
www.agriturismocolletto.it
www.fioridamangiare.it
www.palatifini.it
www.riservasanmassimo.com
www.birrificiostradaregina.weebly.com
www.vinoltrepo.org

Testo e immagini di Maria Luisa Bonivento