Il 1° luglio ad Averara (BG) ci sarà  Formaggi di…vini, la manifestazione che propone un percorso eno-gastronomico dedicato ai migliori formaggi della Valle Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca, nel contesto storico dell’Antica Via Mercatorum, una location di grande fascino con i suoi porticati, edifici storici e angoli caratteristici.

Lungo il percorso, molto semplice e che si affronta in totale autonomia, in corrispondenza di location particolarmente caratteristiche (vie porticate, cantine storiche, antiche corti, giardini …), i partecipanti incontrano postazioni di degustazione in cui le aziende casearie della Valle Brembana, o i cuochi del territorio, presentano i loro migliori prodotti: Formai de Mut dell’Alta Val Brembana D.O.P., Bitto D.O.P., Strachitunt D.O.P., Agrì di Valtorta e Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, entrambe presidi Slow Food, formaggi d’alpe. ). E’ possibile assaggiare, in abbinamento, i vini bergamaschi, illustrati direttamente dalle aziende di produzione.
Al termine del percorso, i partecipanti possono degustare ancora il vino preferito in abbinamento all’assaggio di una ricetta della tradizione con formaggi locali.
E’ possibile affrontare il gustoso itinerario partendo tra le 16.30 e le 20.00, in totale autonomia. La partenza avviene in corrispondenza dell’antica Via Porticata di Averara, lungo la strada provinciale verso Santa Brigida e Cusio.

Info, prenotazione: Associazione Altobrembo – Via Roma s.n.c., 24010, Olmo al Brembo (BG), info@altobrembo.it – tel 3481842781 – www.formaggidivini.it

Giovanni Scotti