Ritrovarsi in Umbria per assaggiare i suoi squisiti piatti? Non serve percorrere centinaia di km, basta andare da Pretesto, in via F.lli Campi a Milano (ang. viale Montenero), per trovare i classici piatti dell’antica cultura gastronomica umbra!

Elegante  bistrot &bottega for  “Umbria food lovers”, PreTesto  propone, tra le tante deliziose specialità, la vera Torta al Testo: una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa, il testo appunto, e successivamente farcita con il meglio della norcineria umbra. Un tuffo nella magica tradizione culinaria contadina rivisitata in chiave bistrot a Milano.

L’Umbria è fonte di ispirazione per PreTesto, che si avvale di materie prime selezionate, scelte presso i migliori fornitori, per portare in tavola una cultura millenaria in un ambiente piacevole e  moderno!

Il bistrot

PreTesto vuole offrire un’esperienza di gusto che affonda le sue radici in antiche tradizioni gastronomiche, fatte di ingredienti genuini, creatività e passione in un ambiente dal carattere metropolitano. Il concept del locale pone attenzione al legno grezzo, le finiture e i dettagli vintage ricordano la ricchezza del passato, il pavimento in ferro, le luci a sospensione moderne e i dettagli creativi sottolineano una  scelta stilistica che sottolinea il contrasto tra vecchio e nuovo creando un ambiente di carattere e personalità.

Le proposte gastronomiche

Da PreTesto gli chef sono “in vetrina”, cosi da  poter ammirare incuriositi la preparazione  e il percorso dei prodotti utilizzati è controllato dall’origine sino al piatto, curando nel dettaglio anche la mise en place!

A stupire è il menù, mix perfetto tra tradizione e reinterpretazione : dai piatti più caratteristici e classici della cucina umbra come i salumi e i formaggi che compongono i gustosi taglieri alle calde zuppe, e ancora tagliolini al tartufo di Norcia, la maxi bistecca taglio fiorentina, la porchetta e la  rivoluzionaria  “ torta burger” , hamburger  con carne chianina o di pollo proposto in svariate golose versioni dettate dalla fantasia degli chef (rigorosamente umbri!) e racchiuso nella torta al testo per la prima volta in versione panino . Last but not least le insalatone per una veloce pausa pranzo, condite con delizioso olio extravergine umbro.

Da gustare l’arvoltolo e gli sfiziosi “ frittini”, mix di finger food perfetti come aperitivo con un fresco calice di bollicine o in puro stile street food da asporto,  passeggiando in giro per la città per un gustoso break.

I vini e le birre artigianali

Anche le bevande da PreTesto sono 100% umbre….la selezione di vini pregiati provenienti dalle migliori cantine locali umbre e le diverse proposte di birre artigianali della regione, da veri intenditori, sono perfette per accompagnare tutti i piatti del menù e soddisfare i palati più esigenti.

Pret a mànger&Bottega

PreTesto è anche bottega: diversi prodotti sono acquistabili, per avere a casa un autentico pezzo di cultura gastronomica umbra da  gustare in tutta comodità.

Le specialità di PreTesto sono disponibili e fragranti tutto il giorno, anche da asporto: per uno spuntino veloce in giro per Milano o per una serata speciale a casa. Da PreTesto, inoltre,  l’aperitivo  non è il classico happy hour  ma piuttosto un momento di relax e degustazione accompagnato da un calice di pregiato vino o birra abbinati a gustose  proposte  degli chef.

www.pretesto.eu