Il 25 aprile  il Mercatino Enogastronomico della Certosa ci sarà - Sapori News Anche il 25 aprile, Festa della Liberazione, si potrà visitare il Mercatino Enogastronomico della Certosa (MEC), il farmers’ market della Certosa di Pavia che porta il suo catalogo di eccellenze nell’area antistante il complesso abbaziale, gioiello dell’arte rinascimentale a metà strada tra Milano e Pavia.

Nella vetrina del MEC si potrà trovare il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato: funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno latte d’asina, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina.

La Lomellina sarà protagonista tra i banchi del MEC anche con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria. Nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone.

Per la sezione non food ci saranno cosmetici e prodotti per l’igiene personale a base di latte d’asina. Il latte d’asina, infatti contribuisce a idratare, nutrire e lenire qualsiasi tipo di pelle anche con tendenze allergiche.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Info: Mercatin Enogastronomico della Certosa (MEC) – martedì 25 aprile 2017, dalle 9 alle 18 – Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv) – cell 3477264448 – www.agenziareclam.it

Giovanni Scotti