Torre d’Isola: Torre in Festa

A Torre d’Isola, domenica 26 marzo, dalle 9 alle 18, torna Torre in Festa!, con bancarelle, eccellenze enogastronomiche ed artigianato di qualità.

Dalle 9 alle 18 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Saranno proposte prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come, ad esempio, zafferano da Mornico Losana (Pavia), salame di Varzi, vini DOC dell’Oltrepo Pavese, formaggi vaccini e caprini, riso del Pavese, miele. Non mancheranno inoltre birra artigianale con miele di castagne, offelle di Parona,  succhi di frutta, salse, miele, confetture, mostarde, cioccolato, verdura di stagione. In degustazione e vendita anche pane firmato Marco Bernini nelle sue varie declinazioni: con farro, oppure integrale, con 14 cereali e l’aggiunta di semi di zucca, sesamo con sale bretone in superficie, con grano saraceno e con le noci.

Tra le eccellenze extra regionali, segnaliamo olio pugliese e dolcezze siciliane (pasta di mandorle, torrone, biscotti). Non mancheranno cosmetici e prodotti per l’igiene personale derivati dal latte d’asina.

Dalle 12,30 risottata, panini con il cotechino, schitta con salame di Varzi o pancetta  per tutti i convenuti. Per tutta la giornata altre prelibatezze a cura delle associazioni e dei banchi del mercato agricolo. L’organizzazione ha inoltre in programma a partire dalle 14,30 laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazioni al  339.4748519 – Associazione Genitori per la Scuola) che potranno imparare a creare il proprio orto in cassetta insieme all’Associazione Decumano Est Pavia o ancora “Ci facciamo il pane” insieme a Marco Bernini. Marco Bernini, panificatore alchimista da Pozzol Groppo (Al), proporrà anche una speciale cooking lesson per apprendere i segreti dello gnocco fritto   che i bambini impasteranno e poi friggeranno per mangiarlo nella versione salata con salumi e formaggi, tipici dell’Oltrepo Pavese, o nella versione dolce con il cioccolato.

Oltre alle tipicità a filiera corta, vera tentazione per golosi e foodies in trasferta, la manifestazione prevede anche uno spazio dedicato al vintage: dalle 9 alle 18 Svuota la Cantina! ovvero come diventare commerciante per un giorno, liberandosi degli oggetti che non si usano più e dando loro una nuova vita a casa d’altri. E poi il Mercato del Fatto a Mano, prodotti di artigianato vicino e lontano, a chilometro zero e etnico.

Info: 333 7679621 – 3477264448 – www.agenziareclam.it

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-03-26T11:17:30+00:00 Marzo 2017|Eventi|