La 12° esima edizione dell’Italia Beer Festival si terrà dal 7 al 9 aprile, durante la settimana del Fuori Salone e del Design.

Il weekend  sarà imperdibile per gli appassionati del mondo brassicolo: i tre giorni saranno dedicati alla degustazione delle birre artigianali, ai laboratori didattici, agli assaggi e ai concerti, in un turbinio di eventi che farà tremare i locali dello Spazio Antologico in Via Mecenate 84, oltre ai numerosi abbinamenti gastronomici per un pranzo o una cena che si accompagna alle birre in degustazione: panino al cavallo, pizza gourmet, fritto ascolano e tante altre golosità.

Ricco il parterre degli ospiti, con oltre 300 birre in degustazione e una trentina di birrifici artigianali presenti, selezionati secondo la qualità e tecnica di lavorazione del prodotto: vengono da tutta Italia per portare a Milano il meglio della birra della Penisola. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori per imparare il metodo di degustazione della birra e far proprie le conoscenze su questo mondo affascinante quanto inesplorato. Il laboratorio più ambito e peculiare sarà dedicato alle birre senza glutine in collaborazione con il birrificio Etnia: si imparerà a degustarle e capire i metodi di lavorazione per ottenerle.

Quest’anno c’è un evento nell’evento: all’interno dell’Italia Beer Festival il primo Hypelife Music Festival,  organizzata dal collettivo milanese Hypelife in uno dei tre padiglioni dello Spazio Antologico tre giorni all’insegna della musica, della danza, con workshop e live painting. Sono numerosi  gli ospiti internazionali: dal venerdì interamente dedicato ai ritmi caraibici e  dancehall, con il duo vicentino Ackeejuice Rockers, che vanta collaborazioni con il meglio della musica made in USA tra cui Kanye West e Major Lazer; al sabato, la giornata più lunga, che vedrà alternarsi sul palco numerosi rappresentanti della scena Hip Hop italiana, con ospite principale Dani Faiv dalla Machete Records; per conclude la domenica, con una rassegna dedicata al reggae e al ritmo in levare, con il main guest Attila, salentino di nascita, cantante affermato, reduce da un entusiasmante tour in Sudamerica.

Si eleggerà anche la miglior birra del festival, giudicata dall’Associazione Degustatori Birra.

Info: www.italiabeerfestival.it

Giovanni Scotti