L'eccellenza del Ruchè La Tradizione 2015 by Montalbera si aggiudica i TRE BICCHIERI del Gambero Rosso - Sapori News NUOVI RICONOSCIMENTI ANCHE PER IL RUCHÈ LACCENTO E LA BARBERA D’ASTI NUDA. 

“Un’annata semplicemente unica, figlia di una maestra natura”, il commento di Franco Morando al premio ricevuto. “Siamo onorati e impreziositi dall’eccellenza raggiunta con i TRE BICCHIERI alla nostra etichetta di Ruchè LA TRADIZIONE 2015. Ancor di più, di aver portato magnificenza di notorietà alla denominazione “Ruchè” che, per la prima con Montalbera, raggiunge il podio del Gambero Rosso”.

Ruchè, l’altra faccia del Piemonte, quello innovativo e capace di vedere oltre la classica enologia tradizionale e alle storiche denominazioni. Un’unica parola, ma esaltatrice: AUTOCTONO.

L’azienda di Castagnole Monferrato, immersa in un paesaggio che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è il principale interprete del vitigno Ruchè e ha fatto di questo raro e prezioso autoctono la propria icona e uno dei motori della sua crescita, tanto sul mercato interno quanto sull’estero.

Eccellenti riconoscimenti attestano anche il Ruchè DOCG LACCENTO 2015. Riconfermati i 99 punti dell’Annuario dei Migliori Vini d’Italia 2017 del sensorialista Luca Maroni, che lo erge nuovamente a “Miglior Vino Rosso in Assoluto”. ll Gambero Rosso lo porta in finale per I TRE BICCHIERI, la guida Vini Buoni d’Italia 2017, specializzata per la valorizzazione dei vitigni autoctoni, conferma LA CORONA,

Storia e tradizione del vino di Montalbera
Un percorso che nasce all’inizio del ventesimo secolo dalla passione per i vini di qualità del titolare, Enrico Riccardo Morando. Generazioni di storia e di tradizione, un lungo impegno nella produzione enologica nel rispetto della naturalità e della massima qualità, un’azienda che realizza passo dopo passo la sua idea di futuro. Sono queste le salde radici della famiglia Morando, su cui è stata costruita un’intera filosofia produttiva. Ogni vigna contiene in sé la potenzialità di un solo ed unico vino, e l’uomo riuscirà a trarre dalla natura tutto il suo meraviglioso e segreto frutto. Dal rapporto continuo uomo-terra fatto di apprendimento e lotta che si ripetono, sempre uguali eppure sempre diversi, ogni giorno, ogni stagione e ogni vendemmia, nascono vini di Terroir. Vini che ripropongono il carattere, la forza e la suadente piacevolezza della terra d’origine.

Montalbera, LACCENTO sul PIEMONTE. 

Mariella Belloni