Dal ristorante del Levriero una proposta gourmet per  l’apertura della stagione scaligera

 Il 7 Dicembre a Milano è un giorno speciale: si celebra il patrono Sant’Ambrogio, santo di tutte le chiese cristiane. Ma per i milioni di melomani di tutto il mondo il 7 Dicembre è anche l’apertura della stagione del teatro lirico più famoso del mondo. Quest’anno sarà la Madama Butterfly di Giacomo Puccini ad aprire la stagione: alla triste ed infelice storia d’amore di Cho Cho San per l’americano Pinkerton nella lettura che ne faranno il Maestro Riccardo Chailly ed il regista Alvis Hermanis il compito di dare il via al cartellone 2016-2017 del Teatro alla Scala.
Si racconta che Giacomo Puccini fosse un goloso di prima levatura tanto da creare personalmente ricette come “pasta con le anguille” o “aringhe coi ravanelli”.
Il suo amore per la cucina era tale da visitare con assiduità l’anziana sorella, monaca in un convento di Lucca, più per il desiderio di concedersi un piatto di fagioli cotti al fiasco che per amor fraterno.
Alla passione culinaria del grande compositore, autore di quella Madama Butterfly scelta per l’inaugurazione della stagione scaligera 2016/17, Il Ristorante Trussardi alla Scala dedica un menù che sarà proposto in occasione della Prima.
A sfilare nello spazio gourmet del Levriero saranno “Millefoglie di foie-gras con nocciole e parmigiano”, “Gambero rosso di Mazara del Vallo, topinambur e vaniglia”, “Gnocchi di patata alla griglia, fonduta d’alpeggio e pera kaiser”, “Astice al burro di crostacei con bisque, carota bianca e carciofo”,  “Manzetta piemontese al barbecue, patata , cardo gobbo e cioccolato” e, per dessert, “Montebianco Trussardi” annaffiati da Cuvée Dom Pérignon Rosé 2004 Moët & Chandon, N.P.U. 2003 Bruno Paillard e  Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2007 Ca’ del Bosco.
Lo Chef Roberto Conti e la brigata de Il Ristorate Trussardi alla Scala offrono inoltre ai propri ospiti la possibilità di personalizzare le portate con tartufo bianco.

Per prenotazioni: ristorante@trussardiallascala.com

 

Simonetta Tocchetti