Etyssa è il frutto della dedizione di quattro amici nel perseguire il proprio sogno

Federico, Giovanni, Malcolm e Stefano, forti di una bella amicizia consolidatasi negli anni e, legati dalla comune passione per il buon bere e per gli spumanti metodo classico, nel 2009 cominciano a produrre le uve per vinificarle con cura, sperimentando poi sul campo le nozioni apprese all’università.
Un progetto ambizioso che nasce dalla volontà di produrre, ogni anno, un Trentodoc che rappresenti la massima espressione dell’annata e che si faccia portavoce di tutto ciò che ogni vendemmia può raccontare di questo territorio. Un territorio che per le caratteristiche pedoclimatiche che lo contraddistinguono è indiscussamente vocato alla produzione di metodo Classico.
Il nome ne è la prova: Etyssa deriva infatti da Etisa, nome in tedesco antico dell’Adige, fiume che ha contribuito alla formazione dell’orografia e delle condizioni climatiche adatte alla produzione di Metodo Classico di alta qualità.

Nasce a Trento Etyssa, la Cuvèe N.1 Millesimato 2012 - Sapori News

Nel 2009, durante gli studi universitari, Giovanni, Malcolm, Stefano e Federico iniziano a produrre uno spumante Metodo Classico. Un esperimento, in prima persona, di ciò che avevano studiato, l’occasione per trascorrere del tempo assieme e avere qualche bottiglia di Metodo Classico da offrire ai loro amici e parenti per i festeggiamenti della laurea.
Nessuno di loro avrebbe immaginato di dare avvio ad un progetto così ambizioso come quello attuale. La consapevolezza arriva al terzo anno di produzione, quando decidono di valorizzare il percorso: il risultato ottenuto sembrava eccellente, la passione sempre più alta e anche il feeling nel lavorare insieme viaggia di pari passo. Nasce così, quasi per gioco, la prima etichetta: Trentodoc Cuvèe N.1 prima annata. Uno spumante metodo classico unico, millesimato e prodotto nel cuore della zona Trentodoc. Con la vendemmia 2012 riescono ad imbottigliare 3.012 bottiglie e, dopo 32 mesi d affinamento in bottiglia a contatto con i lieviti, nel 2016, è finalmente arrivato il momento delle presentazioni ufficiali.Nasce a Trento Etyssa, la Cuvèe N.1 Millesimato 2012 - Sapori News

 Ottenuto da uve Chardonnay, il cui colore nel calice ne esalta l’eleganza. Sontuoso, raffinato e con un gran bel corpo, si presenta di un bel colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con riflessi verdolini, con un perlage fine, timido ma persistente. Al naso è ampio, immediato: note fruttate si susseguono intercalate da sensazioni floreali. Al palato inizia morbido e cremoso, si sente la mela, ma poi si asciuga e diventa fresco sul finale.
Distribuita da Pellegrini S.p.A., la Cuvèe n.1 di Etyssa è disponibile nelle migliori enoteche e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti.
Contraddistingue gli spumanti Metodo Classico ottenuti con i vini derivati da una singola annata. Il Millesimato viene prodotto in annate speciali e importanti.
Un brindisi con un Trentodoc Metodo Classico Millesimato ha un sapore unico, per un’annata da ricordare!Nasce a Trento Etyssa, la Cuvèe N.1 Millesimato 2012 - Sapori News

 

Alta qualità ad  alta quota
Nel comune di Trento, sulle pendici del Monte Calisio (1.097m s.l.m.), a 500m s.l.m., tra le localià di Mojà, Tavernaro e Villamontagna, sono ubicati i vigneti di Etyssa. Ci troviamo nel cuore della zona produttiva del Trentodoc, dove il clima mediterraneo incontra fresche correnti alpine. Il periodo vegetativo è caratterizzato da forti sbalzi termici tra il giorno e la notte grazie alle correnti ascensionali delle montagne circostanti. Nelle ore più calde il lavoro in vigna è allietato dalla presenza dell’Ora del Garda, il vento che si sviluppa dall’omonimo lago. Particolare e interessante è il suolo sul quale sono coltivati i vigneti: dolomitico di origine glaciale a scheletro prevalente, profondo, fresco e ben drenato. Il coesistere di queste condizioni genera un ambiente ideale per la produzione di uve destinate alla presa di spuma.
Bollicine di montagna che esprimono terroir, passioni e tradizioni, tutti elementi che ritrovi direttamente nel bicchiere.Nasce a Trento Etyssa, la Cuvèe N.1 Millesimato 2012 - Sapori News

Etyssa Spumanti
Località Moià 4 Trento
www.etyssaspumanti.it

Mariella Belloni – foto by Canio Romaniello