Le proposte di Natale targate Alessi - Sapori News “Dressed for X-mas” design Marcel Wanders, 2016

Estensione della collezione “Dressed” creata nel 2011 da Marcel Wanders, “Dressed for X-mas” si ispira ai suoi decori e alle sue forme, richiamando al contempo colori evocativi del Natale, come il bianco e l’argento, ed elementi che suggeriscono la magia delle feste, come la sagoma di un angelo stilizzato riconoscibile in alcuni dettagli.

“Uno dei momenti più salienti del Natale è la cena in famiglia, – sostiene Marcel Wanders – volevo che la tavola diventasse come lo scambio dei doni: una parte altrettanto importante delle celebrazioni del Natale. Una bella tavola apparecchiata completa l’atmosfera, diventando così un regalo per tutti”.

Dressed for X-mas” comprende un’ampia gamma di articoli per creare una raffinata mise en place – un Vassoio rotondo, tre Alzate, una Ciotola per dolci o antipasti corredata da forchettine, una Pirofila ovale con coperchio, una Mini-cocotte, due Candelieri, un Segnaposto, un Portatovaglioli, un Centrotavola – e una serie di preziose decorazioni per l’ornamento della casa.
Accanto ai numerosi articoli per servire in acciaio inossidabile, realizzati presso la sede dell’azienda in Italia, si affiancano prodotti in altri materiali, come la zama cromata utilizzata per i Candelieri, la ceramica stoneware, la porcellana, il vetro soffiato e il legno.
Nella collezione “Dressed for X-mas” Marcel Wanders ha disegnato anche preziose decorazioni natalizie dai bagliori lucenti, in vetro soffiato color argento. Un fiocco in porcellana decorato a mano e posto sulla sommità riproduce la sagoma stilizzata di un angelo, come un piccolo nume tutelare della casa nel periodo di festività. Piacevolmente riflettenti, sono declinate in quattro forme, sfera, goccia, albero e campanella. Quest’ultima è munita di un piccolo batacchio che suona con un delicato tintinnio cristallino. Ideali per decorare l’albero di Natale, ornare una finestra o rendere speciale un angolo della casa.
Decorazione per albero di Natale in vetro soffiato e porcellana, color argento. Prezzo al pubblico 19,00 euro Ø cm 9,2 x h cm 10 Ø cm 9,7 x h cm 12,5 Ø cm 9,6 x h cm 12,5 Ø cm 9 x h cm 12,5
Tra gli elementi decorativi occupa un posto d’onore la Decorazione natalizia che riproduce un albero dai graziosi motivi ornamentali. Utilizzabile come centrotavola, per offrire frutta secca, dolcetti e piccoli doni, oppure come portaoggetti. La decorazione è realizzata mediante traforatura a laser della lastra d’acciaio nelle officine di Alessi a Crusinallo, mentre la base e il puntale a goccia in legno di faggio sono torniti da artigiani della Valle Strona. Una zona del lago d’Orta nei pressi della sede di Alessi, nota fin dal 1500 per la produzione di manufatti in legno.
Decorazione natalizia in acciaio inossidabile 18/10 e legno di faggio. Ø cm 27 x h cm 48
prezzo al pubblico 170,00 euro
La Pirofila con coperchio e la Mini-cocotte per porzioni singole sono realizzate in ceramica stoneware, ideali per cuocere una pietanza in forno e servirla in tavola con eleganza. Dotate entrambe di un coperchio ornato con l’inconfondibile decoro a rilievo Dressed, sono completate da un pomolo ad anello per una presa comoda e da manici dai bordi smerlati che simboleggiano due ali d’angelo.
Mini cocotte in ceramica stoneware. cl 25 – cm 15,5 x 12,2 – h cm 8,6 prezzo al pubblico 45,00 euro
Pirofila in ceramica stoneware. cl 340 – cm 45 x 25 – h cm 13 prezzo al pubblico 140,00 euro
Alzata a due elementi in acciaio inossidabile 18/10 con decoro a rilievo.
Ø cm 26 x h cm 21
Ø cm 10 x h cm 8 prezzo al pubblico 170,00 euro
Alzata a due elementi in acciaio colorato bianco con decoro a rilievo.
Ø cm 26 x h cm 21
Ø cm 10 x h cm 8 prezzo al pubblico 140,00 euro
Alzata a tre elementi in acciaio inossidabile 18/10 con decoro a rilievo.
Ø cm 35 x h cm 31
Ø cm 13 x h cm 12 prezzo al pubblico 220,00 euro
Alzata a tre elementi in acciaio colorato bianco con decoro a rilievo.
Ø cm 35 x h cm 31
Ø cm 13 x h cm 12 prezzo al pubblico 185,00 euro
I candelieri della serie “Dressed for X-mas” sono accessori indispensabili per la tavola delle feste. Proposti in due diverse dimensioni sono realizzati in zama cromata.
Candeliere in zama cromata. Ø cm 7,5 x h cm 14 prezzo al pubblico 45,00 euro
Vassoio rotondo in acciaio inossidabile 18/10 con decoro a rilievo.
Ø cm 26
prezzo al pubblico 48,00 euro
Vassoio rotondo in acciaio colorato bianco con decoro a rilievo.
Ø cm 26
prezzo al pubblico 38,00 euro
Alzata in porcellana.
Ø cm 20,5 – h cm 9
prezzo al pubblico 65,00 euro
Candeliere in zama cromata. Ø cm 7,5 x h cm 19 prezzo al pubblico 55,00 euro
Tipologia inedita dell’Enciclopedia Alessi, la Ciotola rotonda in porcellana con vano centrale per accogliere piccole posate, è un complemento versatile per servire antipasti, frutta essiccata o piccoli dolci. Completa il servizio il set di Forchettine in acciaio inossidabile, prodotte con microfusione che permette di ottenere un’alta qualità dei dettagli come le piccole modanature dello stelo e l’impugnatura ad anello.
Ciotola per frutta essiccata, dolci e biscotti in porcellana.
Ø cm 22 – h cm 6,6
prezzo al pubblico 60,00 euro
Set di quattro forchettine per antipasti in acciaio inossidabile 18/10.
cm 12
prezzo al pubblico 38,00 euro
Per completare la tavola della festa non possono mancare il Portatovagliolo e il Segnaposto, proposti in porcellana bianca e abbelliti da un’elegante fiocco color argento decorato a mano. Il segnaposto a forma di campanella, ispirato a uno dei tradizionali simboli natalizi, invita i commensali ad attirare l’attenzione degli altri ospiti con un suono delicato e gradevole, per annunciare un brindisi o intonare insieme un canto.
Set di quattro segnaposto in porcellana decorata. Ø cm 4,8 – h cm 5,3
prezzo al pubblico 49,00 euro
Set di due portatovagliolo in porcellana decorata. Ø cm 6,5 x 5,3
prezzo al pubblico 29,00 euro

www.alessi.com