Esperienza Vermouth: Scopri, degusta e crea con le tue mani uno dei prodotti più famosi di Torino - Sapori News Un’attività interattiva aperta a tutti per conoscere il Vermouth in modo alternativo e divertente all’ora dell’aperitivo. Esperienza Vermouth® si svolge a Torino, ogni giovedì, dalle 19.30 alle 21.30.

Esperienza Vermouth® è un evento multisensoriale, insolito e originale, a cui possono partecipare appassionati e curiosi per conoscere il Vermouth e “giocarci” personalizzandolo e creandolo secondo il proprio gusto.
Nel format ideato e condotto da Fulvio Piccinino, riconosciuto esperto in materia e ideatore del progetto “Sapere Bere”, i partecipanti scoprono la cultura di questo celebre vino aromatizzato attraverso aneddoti e racconti che ne ricostruiscono, in primis, le vicende storiche. Dai vini ippocratici all’epoca Sabauda – in cui il Vermouth fu “inventato” a Torino da Benedetto Carpano -, fino alle alterne fortune del secolo scorso e la sua recente riscoperta. Nella seconda parte dell’attività, l’approfondimento passa anche per la degustazione, momento fondamentale per comprendere le sue caratteristiche e le numerose varianti. Una volta in possesso di tutti gli “strumenti”, si affronta la parte più interattiva dedicata alla creazione del Vermouth: ogni partecipante ha a disposizione una postazione allestita con erbe e spezie, tinture professionali, vino base, contagocce, imbuti, e tutto quanto il necessario per diventare, solo per una sera, apprendista “vermuttiere”. Una volta dosati gli ingredienti e formulata la propria ricetta personale, al nuovo Vermouth viene impresso il nome del suo inventore e ogni partecipante può portalo via con sé al termine della serata. A conclusione dell’evento è inoltre possibile abbinare il Vermouth con alcuni prodotti della gastronomia locale.
Esperienza Vermouth: Scopri, degusta e crea con le tue mani uno dei prodotti più famosi di Torino - Sapori News

 

Esperienza Vermouth® si ripete ogni giovedì, dalle 19.30 alle 21.30, nel quartiere di San Salvario presso la sede dell’Associazione La Compagnia del Calice in via Principe Tommaso 40.
All’attività sarà possibile partecipare su prenotazione (info@jo-in.itwww.jo-in.it). Il costo per partecipante è 28 euro, comprensivo di degustazione del Vermouth e di alcuni assaggi gastronomici.

Esperienza Vermouth® è un evento ideato da Jo-In, tour operator torinese specializzato in eventi sul territorio e itinerari enogastronomici in Piemonte, e Fulvio Piccinino, autore de “Il Vermouth di Torino” (2015, Edizioni Graphot) e personalità di riferimento per il mondo del Vermouth e della miscelazione.
Dal 2015, Jo-In Tour Operator e Fulvio Piccinino collaborano nell’organizzazione di Esperienza Vermouth®  nella sua versione dedicata esclusivamente ai professionisti del settore: un evento della durata di un’intera giornata che aggiunge, all’esperienza in aula con un livello più approfondito, anche la visita di almeno un produttore di Vermouth. Nei 10 eventi per i professionisti svolti sino ad oggi hanno partecipato più di 300 operatori del settore provenienti dall’Italia e dall’estero.