Con la diffusione dei social network e l’ingresso di internet nella vita quotidiana di tutti noi attraverso telefonini e tablet, la “web reputation” o reputazione online è diventata un parametro obbligato da considerare per la gestione dell’immagine di un brand, di un’attività commerciale o di un’impresa di servizi. Perchè, è evidente: le opinioni e i commenti negativi pubblicati da utenti anonimi su internet possono danneggiare la popolarità di un’azienda, così come quelli positivi possono imprimere un’impennata negli affari.
Ecco perché oggi tutti parlano sempre di più della web reputation, anche nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Italia a tavola, reputazione e fidelizzazione del cliente: opportunità o rischio? - Sapori News Si moltiplicano per i consumatori (potenziali recensori) le proposte da parte di diverse realtà – primo fra tutti il portale americano TripAdvisor – finalizzate a incentivare i commenti e le valutazioni, senza però adottare nessuna misura di controllo per attestarne l’autenticità. Tutto questo ha inevitabilmente cambiato il rapporto delle strutture ricettive con la propria clientela, e le guide di settore ormai non contano quasi più nulla, relegate spesso a strumenti autoreferenziali per “addetti ai lavori”.

Per capire la reale situazione del mercato e come si stanno muovendo le aziende dell’Horeca su questo fronte, Italia a Tavola propone il sondaggio (destinato ai soli operatori, da compilare in forma anonima) dal titolo “Reputazione e fidelizzazione del cliente: opportunità o rischi?”. Italia a tavola, reputazione e fidelizzazione del cliente: opportunità o rischio? - Sapori News Partecipando all’indagine ogni ristoratore o albergatore riceverà un ingresso omaggio per il Forum Retail, l’evento ideato e sviluppato dall’Istituto Internazionale di Ricerca, che si terrà presso Milano Atahotel Expo Fiera il 29 novembre (dalle 8.30 alle 17.15) e il 30 novembre (dalle 8.30 alle 16.00). I risultati del sondaggio verranno resi pubblici il 30 novembre durante il Forum Retail.