Canton Ticino: sulle orme del Merlot del Ticino - Sapori News

In Canton Ticino crescono, per oltre l’80%, grappoli di Merlot, dai quali vengono pigiati vini bianchi dal gusto fruttato e vini rossi decisi, che sono considerati tra i migliori di tutto il paese.

Il clima mite del salotto soleggiato della Svizzera sembra fatto apposta per vini magnifici.

Le feste della vendemmia si accompagnano all’autunno ticinese come i funghi porcini al risotto. Quest’anno si festeggia il 60° anniversario della “Sagra dell’uva” di Mendrisio. Passeggiare lungo gli stupendi sentieri attraverso i vigneti, accesi dei colori dell’autunno, partecipare per un giorno alla vendemmia o degustare vini in una delle rinomate cantine del Canton Ticino fanno della permanenza in questo luogo un’esperienza indimenticabile. E come se non bastasse, le numerose possibilità di pernottamento invitano con il loro charme a trascorrere la notte nel cuore dei vigneti.

Mendrisio: i 60 anni della sagra dell’uva

Quasi tre quarti dei grappoli di Merlot del Ticino si coltivano nel Mendrisiotto. Non c’è nulla da meravigliarsi dunque, se nella punta più a sud della Svizzera si festeggia la vendemmia così in grande stile.
Dalla festa contadina di una volta che dava la possibilità a contadini e viticoltori della regione di mettere in mostra i loro prodotti, la sagra si è trasformata in una festa popolare che attrae gente da tutto il circondario.  www.sagradelluva.ch

Tempo di raccolta: una giornata tra i vigneti

Raccogliere i grappoli in compagnia del viticoltore nel regno del ben noto Merlot. Per chi non si accontenta solo di assaporare il vino, nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio vi è la possibilità di trascorrere un’intera giornata aiutando con la vendemmia. E dopo il duro lavoro arriva il meritato riposo con un pranzo condiviso. La sera, dopo una lunga giornata a lavorare tra le vigne, i viticoltori novizi saranno sicuramente stanchi, ma si sentiranno anche arricchiti dalle nuove indimenticabili esperienze. Tutti gli interessati possono registrarsi presso l’ufficio di Mendrisiotto Turismo. La partecipazione è gratuita. www.mendrisiottoturismo.ch

I 185 anni della Cantina Valsangiacomo

La Cantina Valsangiacomo Vini SA della storica città di Mendrisio è la più antica di tutto il Canton Ticino. Attiva nella commercializzazione di prodotti vinicoli dal 1831, l’azienda oggi è considerata uno dei pionieri della produzione di vini di qualità nel Canton Ticino.
All’inizio, l’impresa si occupava dell’importazione di prodotti vinicoli che venivano poi venduti dal fondatore Giovanni Valsangiacomo ai crotti e alle taverne del Mendrisiotto. Solo a cavallo tra i due secoli si è aggiunta anche la produzione di vino in proprio.
L’attività a conduzione famigliare, giunta ora alla sesta generazione, è in mano a Uberto Valsangiacomo che si occupa della gestione e della produzione di eccellenti vini bianchi e rossi, prodotti principalmente da grappoli di Merlot e senza i quali la gastronomia ticinese non sarebbe più la stessa. È possibile visitare la storica cantina ai piedi del Monte Generoso da lunedì a venerdì su appuntamento.
La degustazione è inclusa, ovviamente. Costo: 20 franchi svizzeri a persona.
 www.valswine.ch

I sentieri attraverso i vigneti

La punta più a sud della Svizzera offre tre diversi sentieri escursionistici del vino. Passando per le dolci colline ricoperte di vigneti e gli antichi villaggi della regione che vantano un forte legame con la tradizione viticola e la produzione di vino, questi tre sentieri circolari regalano uno sguardo sulle meravigliose zone di produzione viticola del Mendrisiotto. I 30 pannelli informativi lungo il sentiero illustrano a tutti gli amanti del vino ciò che c’è da sapere sulla viticoltura della regione. I punti di interesse lungo il percorso sono il punto più a sud della Svizzera, una suggestiva area di confine nelle vicinanze dell’appartata località di Laghetto, Castel San Pietro e la splendida vista sull’imponente massiccio del Monte Generoso o la Valle naturale di Muggio. Con una durata di percorrenza media a piedi di circa quattro ore e poco dislivello, queste passeggiate sono adatte per tutta la famiglia. I sentieri tematici incentrati sui grappoli di Merlot sono disponibili anche sull’app dedicata alle escursioni, Hike Ticino. Scaricando la app sul vostro smartphone avrete sempre a disposizione tutto ciò che c’è da sapere sul percorso, dalla descrizione dettagliata delle singole tappe con mappa interattiva, a tutte le informazioni sui principali luoghi di interesse e sulle caratteristiche del percorso, senza dimenticare anche le previsioni meteo aggiornate.
  http://www.ticino.ch/it/

 

Franca D.Scotti