Al via la #mostradelbitto 2016 Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 a Morbegno (SO) 109° edizione per una Mostra del Bitto che valorizza la tradizione ma riesce a stare al passo coi tempi, rinnovandosi anno dopo anno da oltre un secolo…

[dropcap]L[/dropcap]a Mostra coinvolgerà tutta Morbegno, da Piazza S.Antonio fino alle attività collaterali in stile “country” presso il Polo Fieristico sulle rive del fiume Adda, per regalarvi tante immagini di una #Valtellina tutta da vivere e di una #Mostradelbitto da gustare… fino all’ultimo selfie!!
In centro città i classici “calecc”- le antiche costruzioni in pietra dislocate sui pascoli che garantivano un riparo alla “culdera” di rame dentro cui si lavorava il Bitto-, le casette dello street food valtellinese –sciatt e pizzoccheri da passeggio-, i mercatini dei produttori, l’area eventi per spettacoli e attività d’intrattenimento, in spazi semi-open che si affacciano su Piazza S.Antonio….
Nel cuore della Mostra quest’anno “Casa Mainardi”, dove lo chef più “atomico” della tv si esibirà in showcooking a sua immagine e somiglianza: easy e divertenti, sempre pronti…ad esplodere! per valorizzare il formaggio di fondovalle per eccellenza, il VALTELLINA CASERA DOP!Tutti pronti per il #bittodop?? A Morbegno, in Valtellina, il 15 e 16 Ottobre andrà in scena...la Mostra del Bitto! - Sapori News

 

Nel bellissimo Chiostro di Sant’Antonio nel cuore della cittadina di Morbegno la tradizionale Casèra che ospiterà l’esposizione delle forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin partecipanti allo storico concorso e nelle salette adiacenti aule didattiche e corsi per degustatori di formaggio.
Per tutti gli amanti del vino anche un suggestivo enotour nelle cantine del centro storico con “Morbegno in Cantina” che quest’anno abbinerà i vini DOC e DOCG di Valtellina con i formaggi DOP per un “cheese&wine” da non perdere!
Tra gusto e cultura nella cornice dello splendido Palazzo Malacrida “taste&sound”, degustazioni in musica alla scoperta delle note aromatiche dei formaggi valtellinesi nelle diverse forme e stagionature.
La regina dei Salumi, la Bresaola della Valtellina IGP, sposerà sua maestà il Bitto DOP in abbinamenti insoliti quali, ad esempio, il “sandwich Valtellina”, saporito e sano, da portarsi dietro in un giro in bici lungo l’Adda o sul sentiero Valtellina, alla scoperta dei tanti angoli e panorami nei dintorni di Morbegno.
Tra le novità quest’anno anche assaggi inediti a bordo di un vero “London bus” a due piani e un’area “country” presso il Polo Fieristico sulle rive del fiume Adda, riservata alle fattorie didattiche, alla mostra dei trattori, alle dimostrazioni di mungitura, agli spettacoli equestri: da non mancare!
Fil-rouge dell’intera edizione, naturalmente, sempre il gusto, perché tra assaggi e menù si celebrerà il Bitto in ogni sua forma…

Info per il pubblico:  Consorzio Turistico Porte di Valtellina   www.portedivaltellina.it

Per info  www.mostradelbitto.com