A Hong Kong due ori e un bronzo ai vini Bottega - Sapori News L’azienda Bottega, da anni presente con i propri prodotti in Asia, ha partecipato con successo al concorso enologico CWSA (China Wine & Spirits Awards 2016), conseguendo due medaglie d’oro per Il Vino degli Dei Amarone della Valpolicella Docg e Bottega White Gold. Il lusinghiero risultato è stato completato dal bronzo, assegnato a Bottega Rose Gold.

CWSA è il più grande e prestigioso concorso cinese dedicato ai vini e ai liquori. I 100 giudici vengono accuratamente selezionati tra buyers, importatori, distributori, rivenditori e sommeliers che conoscono nei dettagli questo grande mercato. Quest’anno hanno partecipato prodotti provenienti da 55 paesi di tutto il mondo. Ognuno di essi è stato valutato dopo una degustazione alla cieca.

Il concorso, che si svolge con cadenza annuale ad Hong Kong, è aperto tanto ai prodotti già presenti sul mercato cinese, quanto a quelli che aspirano a trovare un distributore.

I vini premiati

 

  • Il Vino degli Dei Amarone della Valpolicella Docg, annata 2012, è un vino pieno, rotondo, di grande corpo e struttura. È caratterizzato da un intenso bouquet di frutta rossa matura (marasca, pugna, ribes), di confettura di amarena e lamponi, di noce moscata e di cioccolato. L’astringenza dovuta ai tannini e l’acidità sono in perfetto equilibrio con la gradazione alcolica, regalando armonia e piacevolezza. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e l’affinamento in piccole botti di rovere ne fanno un vino da meditazione o da abbinare ai grandi formaggi e alle carni rosse.
  • Bottega White Gold è un vino spumante Brut ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Pinot Nero. La bottiglia metallizzata protegge il vino da qualsiasi fonte di luce, conservandone aromi e freschezza e regalando al vino una vita più lunga. Elegante e raffinato, è caratterizzato da note floreali e da sentori di frutta fresca che, in chiusura, virano verso la frutta secca. Fresco, pieno e avvolgente, presenta una cremosità che lo rende piacevole al palato e ne fa un ottimo aperitivo e un vino da abbinare con pesce, verdure e carni bianche.
  • Bottega Rose Gold è un vino spumante Brut ottenuto dalla vinificazione in rosato delle uve Pinot Nero. La preziosa bottiglia metallizzata di colore rosa protegge il vino dalla dannosa azione ossidante della luce, preservandone la freschezza e l’eleganza. Si caratterizza per il colore rosa tenue, per il perlage fine e persistente, per i sentori floreali e le note fruttate, tra cui spiccano i frutti di bosco. Fresco, delicato, vellutato e di buona struttura, è ottimo come aperitivo e come vino da tutto pasto.