Al Salone del Gusto un gelato inedito firmato da Agrimontana e dal campione del mondo di gelateria Luigi Tirabassi - Sapori News Al Salone del Gusto di Torino verrà presentato il nuovo gusto gelato al marrons glacés firmato secondo la qualità italiana al 100% di Agrimontana, con i prodotti Labo destinati ai professionisti del dolce. L’appuntamento è allo stand Agrimontana/Domori nel Parco del Valentino tutti i giorni della fiera, dal 22 al 26 settembre o presso la Via del Gelato (in via Po) e la Caffetteria del Salone (c/o Gelateria Marchetti – via Po 35).

Inoltre, domenica 25 settembre alle ore 15.00, presso la Via del Gelato, sezione dedicata alla gelateria del Salone, il campione del mondo di gelateria 2016 con il team Italia Luigi Tirabassi e la dott.ssa Chiara Bardini, Direttore Generale di Agrimontana, racconteranno e presenteranno in prima persona l’inedito gelato al marrons glacés “secondo Agrimontana”.

“Siamo orgogliosi di essere stati invitati da Slowfood come azienda leader in Italia per la valorizzazione del marrone italiano; è inoltre la prima volta che al Salone del Gusto viene dedicato uno spazio per valorizzare il mondo del gelato. Ecco perché abbiamo deciso di presentare un gelato all’italiana a tutto tondo, attraverso il gusto marrons glacés, un ulteriore modo di consumare i marroni. Speriamo che il gelato italiano e i marroni vengano via via valorizzati anche in altre manifestazioni internazionali, come prodotti italiani d’eccellenza. Si parlerà del marrone in tutto il suo percorso: dal castagneto, alla raccolta e canditura al marrons glacés finito”.

“Il segreto del nuovo gusto è nella scelta di un prodotto stagionale d’eccellenza, che valorizzi il territorio, come i marroni, e la volontà di ricreare un “gelato all’italiana”, miscelando un piccolo quantitativo di uovo e un’infusione di grué di cacao. Per realizzarlo useremo i marrons glacés Agrimontana, l’ingrediente migliore” rivela Luigi Tirabassi.
Agrimontana Labo, ramo aziendale che opera in sinergia e per il mondo dei professionisti, è partner del Salone del Gusto di Torino, con cui condivide l’approccio focalizzato sulla qualità del prodotto e sul rispetto delle materie prime. E sinergia sarà anche con la Via del Gelato e gli organizzatori della Compagnia Gelatieri, che durante i giorni del salone proporranno numerosi gusti in degustazione per il pubblico seguendo la filosofia del “gelato secondo Agrimontana” e utilizzando gli ingredienti dell’azienda del cuneese.
Al Salone del Gusto ci saranno poi appuntamenti dedicati anche al pubblico amatoriale, con la presenza di Federico Prodon, concorrente della seconda edizione di Bake Off Italia, che sabato 24 settembre allo stand Agrimontana/Domori, interpreterà il classico Mont Blanc e presenterà il dessert Torino2016, con quattro showcooking aperti al pubblico dalle 15 alle 17.

“Ho cercato di seguire prima di tutto la stagionalità mantenendo un equilibrio nel gusto che è il mio distintivo: non amo eccessivamente il dolce. La Mont Blanc che presenterò é una reinterpretazione della classica: uso una purea di mirtilli in sostituzione dell’albume, svuoto la meringa e vi inserisco una crema di marroni e un mirtillo con un sablè al cioccolato 70 percento, il tutto ricoperto di cioccolato temperato. L’obiettivo è quello di regalare un’esplosione di sapori con il perfetto equilibrio tra dolcezza, acidità e croccantezza. Per Torino2016 ho usato una crema di marroni che di per sé è molto dolce, bilanciandola con un cioccolato amaro e dalla spiccata acidità per rendere equilibrato il gusto” spiega Federico Prodon.

I prossimi appuntamenti con Team Massari e Agrimontana
In arrivo anche le prossime tappe del Tour di Team Massari, squadra creata e voluta dal padre della moderna pasticceria italiana Iginio Massari, insieme ad Agrimontana, per dare una formazione a tutto tondo sulla pasticceria a un pubblico competente e appassionato di giovani professionisti, attraverso corsi e dimostrazioni di altissimo livello a numero chiuso.
Si tratta di una squadra composta da 4 campioni del mondo: Diego Crosara, campione del mondo di gelateria nel 2012 e 2016, e il trio composto da Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone e Francesco Boccia, medaglie d’oro della prestigiosa Coupé du Monde de la Patisserie 2015, a Lione.
In questi giorni, 19 e 20 settembre, a Europast in via Di Mezzo 48 a Ariccia (Roma) è in corso una due-giorni sulla pasticceria mignon al cioccolato insieme a Francesco Boccia.
Mentre questi sono i prossimi appuntamenti in calendario:
Settembre
26-27 FabrizioDonatone–PanettonipressoBoganaGroupaCherasco(Cn)
26-27 EmmanueleForcone–MonoporzionipressoDimarnoGroupdiAltamura(Ba) 26 Diego Crosara – Semifreddi presso Cryo Trade di Sapolano Terme (Si)
Ottobre
3-4 Fabrizio Donatone – Pasticceria Mignon d’Autore presso A Tavola con lo chef a Roma 17-18 FabrizioDonatone–PanettonipressoAulaFormativadellaPasticceriaCappelloaPalermo 26-27 EmmanueleForcone–IlNataledicioccolatopressolaDomoriAcademydiTorino

Novembre
2 Francesco Boccia – Il mondo del cioccolato corso base presso Selmi a Santa Vittoria d’Alba (Cn) 14-15 FrancescoBoccia–Pralineriaetavolette–maniinpasta(Selmi,SantaVittoriad’Alba–Cuneo)

Info e prenotazioni ai corsi: veronica.rossi@agrimontana.it / +39 0171 261157
LA STORIA
Fondata del 1972, Agrimontana ha un’esperienza di oltre 40 anni nella trasformazione della frutta, tanto da diventare ad oggi l’azienda italiana di qualità leader nella trasformazione della frutta.
Negli anni si è affermata sul mercato italiano e internazionale come riferimento per le confetture di frutta candita, a partire dai famosi marroni dai quali l’azienda ha iniziato la propria avventura, alle più recenti violette glassate candite, simbolo dell’attenzione con cui Agrimontana tratta le materie prime più preziose e delicate.

I VALORI
Da sempre la famiglia Bardini è stata categorica: materia prima italiana, una fortissima ricerca sugli ingredienti e nuove tecniche che non snaturino il prodotto e il minor numero possibile di ingredienti (in etichetta spesso si trovano solo frutta e zucchero, in quanto sono banditi i conservanti e gli addensanti non naturali).
Tra i valori fondamentali ed imprescindibili per Agrimontana vi sono la tradizione, l’attenzione al territorio e all’impegno sociale, che si traducono nel sostegno a piccole cooperative artigiane del cuneese, selezionando materie prime locali come nocciole, castagne e i preziosi marroni. C’è poi la totale focalizzazione all’innovazione di processo e di prodotto; la passione, che guida la famiglia Bardini da sempre, e l’esperienza acquisita nel tempo, anche grazie alla forte espansione internazionale dovuta, dal 2006, alla partecipazione del Gruppo Illy, che però non ha portato cambiamenti di valori o di struttura aziendale.

LA MATERIA PRIMA
Da oltre 35 anni Agrimontana opera e produce nella convinzione che rispettare la materia prima, assecondandone la natura, sia il modo migliore per offrire prodotti di qualità, ricchi di sapore, che conservano intatte tutte le proprietà nutritive. I marroni Agrimontana rappresentano il simbolo della ricerca per la genuinità e attenzione per il gusto che si esprime attraverso l’esperienza diretta di generazioni contadine, la scelta di cultivar elette provenienti principalmente dalla zona della Val di Susa e dall’area di Valleranno, nel Viterbese, attraverso lavorazioni artigianali che escludono l’uso di additivi, fino alla minuziosa cura manuale della confezione del prodotto finito.

LA FRUTTA
La frutta è da sempre un focus dell’attenzione dell’azienda Agrimontana, focalizzata nella selezione dei luoghi di provenienza, stabilendo rapporti privilegiati con i fornitori per affinarne anche il processo di selezione a monte, dei singoli prodotti. Fondamentale la scelta di qualità italiana: dalla Calabria vengono selezionate le arance Washington Navel, che grazie alla buccia del giusto spessore e dal colore aranciato si presenta ideale per la canditura; da Diamante, in provincia di Cosenza, provengono quelli che sono conosciuti come la migliore varietà di cedro al mondo; dall’Emilia e dal Piemonte vengono selezionate albicocche e pesche; dalla Campania le fragole; dal Veneto e dalla Basilicata le ciliegie; infine dal Monviso i mirtilli.
www.agrimontana.it