Sfiziosi picnic a km0 nel gruppo delle pale di San Martino - Sapori News Originale proposta per chi, nel periodo estivo, vuole scoprire i sapori del territorio a contatto con la natura. Grazie alla strada dei Formaggi delle Dolomiti sono nati i  CheeseNic, pic-nic a Km0 che usano come tavolo un prato di fiori, come piatto un goloso cestino con formaggi e prodotti locali e come cornice gli scenari più panoramici delle Dolomiti. 

Numerosi gli appuntamenti sul territorio con gusto e natura a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, dove ristoranti, rifugi ed agritur durante l’estate proporranno ricche merende dolci e salate per grandi e piccini. Sfiziosi picnic a km0 nel gruppo delle pale di San Martino - Sapori News

Da non perdere due appuntamenti speciali: CheeseNic sulla Terrazza sulle Dolomiti presso il rifugio Tognola (5 e 12 agosto) per coniugare natura, geologia e buon cibo di montagna, tra cui spiccano i saporiti formaggi locali, come il Primiero di Malga ed il Botìro di Primiero di Malga.

Utilizzati in varie ricette secondo tradizione, i formaggi consentono di approfondire il contesto del prodotto, per esempio assistendo alla mungitura, passeggiando tra boschi e prati con gli asini o con i divertenti laboratori per i più piccoli.

Un modo per vivere la montagna, trascorrendo piacevoli nell’incanto della natura, gustando cibi genuini, ma soprattutto imparando alcuni piccoli segreti per riconoscere i formaggi trentini di eccellenza.