La nuova linea Spumanti Italiani di Valdo esordisce con Falanghina e Passerina - Sapori News Nell’anno in cui Valdo spegne le sue prime novanta candeline e festeggia con successo la storia di una tradizione che si rinnova, di una passione enologica inesauribile, tante sono le novità e i prodotti che vengono presentati dall’azienda in questo 2016 di grandi celebrazioni.

La nuova linea Spumanti Italiani intende rendere omaggio ad alcuni dei più importanti vitigni autoctoni del Bel Paese, unico per la ricchezza e il numero delle sue varietà (che gli studiosi stimano possano essere tra le 200 e 300 divise tra uve bianche e rosse) e qualità di uve. Con questa nuova gamma, composta da quattro etichette, il marchio conferma la sua vitalità produttiva, l’abilità di innovare e rinnovarsi, la capacità di anticipare le esigenze del mercato con nuovi prodotti contemporanei in linea con l’evoluzione del gusto e degli stili di vita, affermandosi così come una grande azienda internazionale che oltre ad aver aperto i mercati esteri al Prosecco, è anche espressione della migliore tradizione spumantistica italiana nel mondo.

I primi due prodotti presentati dall’azienda sul canale Horeca Italia sono: Passerina Vino Spumante Brut e Falanghina Vino Spumante Brut, entrambi ottenuti con metodo Martinotti in autoclave, sono i primi due prodotti presentati dall’azienda. Seguiranno in autunno le ultime due etichette, il Moscato e il Pecorino, completando così la gamma che vuole essere un omaggio alla nostra nazione, terra di vigneti eccezionali.
Lo Spumante metodo Charmat ottenuto da uve Passerina dell’Abruzzo ha una tonalità giallo chiaro, luminoso, perlage a grana fine e persistente. La degustazione olfattiva dà in primo piano fresche note fruttate accompagnate da vivaci sensazioni agrumate. L’assaggio è di media struttura, morbido, con un finale lievemente ammandorlato.
Ottimo aperitivo è ideale per accompagnare primi piatti e secondi di pesce.
[dropcap]L[/dropcap][dropcap][/dropcap]a Falanghina Vino Spumante Brut da uve provenienti dalla Campania esordisce con un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, un perlage fine e persistente. Il naso ha il caratteristico profumo fruttato, con leggeri sentori di cedro, la bocca con una bella freschezza è cremosa, di buona struttura e piacevolezza. Sarà ideale come aperitivo e pasti a base di pesce e crostacei.
Entrambi sono perfetti serviti a una temperatura di 6-8 °C in calici da spumante a tulipano.

Valdo nasce nel 1926 a Valdobbiadene, in un’area geografica, a nord di Treviso, nota per la sua vocazione vinicola straordinariamente unica dove vengono coltivate le uve del Prosecco Superiore Docg.
Il marchio leader di mercato in Italia per la produzione di Prosecco e Charmat, controlla una superficie di 155 ettari di vigneti e vanta un export di oltre il 50% del suo fatturato.
La cantina Valdo rappresenta oggi un’eccellenza italiana che ha fortemente contribuito al successo del Prosecco,sempre più apprezzato dal pubblico, espressione del made in Italy e del gusto italiano nel mondo.

www.valdo.com

di Giovanna Moldenhauer