All’insegna del motto “Cucina Senza Confini”, dal 22 al 25 ottobre prossimi in Germania presso il centro espositivo di Erfurt, piccola e deliziosa cittadina della Turingia, si svolgeranno le Olimpiadi di Cucina 2016, giunte alla 24ª edizione.
E’un evento di risonanza internazionale organizzato dalla Verband der Köche Deutschlands (Federazione dei cuochi tedeschi), in concomitanza alla mostra fieristica “Inoga”, una tra le più grandi ed importanti esposizioni al mondo per i servizi ricettivi, turistici, alberghieri, l’ospitalità e la culinaria. Il regolamento delle gare è severissimo e prevede limiti precisi, dallo stoccaggio delle materie prime al controllo numerico degli addetti all’allestimento del tavolo tematico, dall’osservanza delle norme igieniche alle precise tecniche di lavorazione e ai comportamenti nelle cucine.

All’edizione del 2012, che ha sancito la vittoria della Nazionale della Svezia, erano presenti oltre 1.600 chef e quasi 1.000 a supporto della manifestazione, suddivisi in nazionali maggiori, nazionali militari, squadre di pasticceria, nazionali giovanili, team regionali, associazioni e singoli partecipanti provenienti da 52 Paesi del globo, in un’unica e grande kermesse. Oltre 30.000 i visitatori e 350 i media internazionali. Molti i concorrenti italiani, che hanno conseguito importanti riconoscimenti, anche se la vera novità dell’edizione 2016 è la partecipazione ufficiale della Nazionale dei Cuochi della Repubblica Popolare Cinese, dopo lunghi anni di defezione.

Questi i dati ufficiali:
· 59 delegazioni di Nazioni del mondo presenti
· 32 Squadre Nazionali Senior
· 20 Squadre Nazionali Junior
· 20 Squadre di Comunità Catering
· 59 Squadre ufficiali Regionali
· 85 concorrenti di intaglio (carving in diretta di frutta e verdura)
· 802 concorrenti individuali che competono nelle varie categorie previste

Erfurt ospita le olimpiadi di cucina 2016 - Sapori News Un augurio va a tutti i componenti della nostra Nazionale italiana cuochi, guidata da Daniele Caldarulo e Pierluca Ardito che hanno raccolto le redini della Nic dopo le tre ottime gestioni di Fabio Tacchella, coadiuvato da Gianluca Tomasi, Fabio Momolo e Marco Valletta. La nuova squadra, reduce da prove in varie località d’Italia, ha puntato alla perfezione e alla sintonia.

«Il menu – dichiara il team manager Daniele Caldarulo – nel breve tempo che ci separa dalle Olimpiadi sarà sempre più affinato in tutti i suoi aspetti fino a raggiungere la perfezione». «Manca poco ormai – continua il coach Ardito – ci aspettano ancora poche settimane di duro lavoro. L’entusiasmo e lo spirito di gruppo non ci mancano. Siamo pronti all’ultimo sprint».