Le affettatrici Berkel icone del food design - Sapori News Definito “la moda delle mode”, il vintage torna sempre a confortare i consumatori con canoni estesici conosciuti. Capi d’abbigliamento, accessori, oggetti di design, gioielli e auto che hanno fatto la storia rivivono diventando icone di stile ed originalità.

Le affettatrici d’epoca Berkel sono tra gli oggetti di modernariato più ricercati.

Il celebre brand di origine olandese, fondato da Van Berkel più di un secolo fa e acquisito recentemente da Rovagnati, è sinonimo di artigianalità ed eleganza e si impone come elemento di arredo dal forte design emozionale. Il fascino vintage e lo stile retrò delle affettatrici Berkel donano infatti un nuovo modo di vivere l’arredamento contemporaneo fatto di storie da raccontare e grande personalità.
Risale al lontano 1898 l’intuizione del signor Van Berkel che inventa l’affettatrice a volano, lo strumento per definizione dedicato specificatamente al taglio dei salumi. Nasce così il sogno della mitica volano rossa che in pochissimi anni seduce tutto il mondo con la sua eccellenza. L’invenzione si rivela un perfetto congegno meccanico, una macchina in grado di riprodurre il gesto della mano che taglia con il coltello, sintesi di ingegneria e creatività che ancora oggi stupisce ed impressiona. Il fascino della meccanica è esibito in ogni particolare: gli ingranaggi si muovono a vista sotto la spinta del volano, la lama inizia a girare ed il carrello avanza. Ad amplificare la perfezione millimetrica e la sincronia esatta sono le forme che la rivestono, espressioni di un’eleganza senza tempo che l’hanno resa da sempre icona di stile e di buon gusto. Un rosso pieno e importante avvolge questi gioielli, facendo risaltare la lucentezza dell’acciaio cromato che fa brillare la lama e tutti i suoi dettagli.

Il senso del tempo è intrinsecamente connesso alla denominazione di vintage ma, oltre al passato, Berkel rappresenta l’oggetto di luxory vintage per eccellenza grazie alla preziosità dei materiali, alla cura dei dettagli e delle rifiniture, al marchio e soprattutto all’origine stessa dei prodotti. I valori e lo stile che l’hanno resa unica sono oggi replicati su soluzioni all’avanguardia, che soddisfano le nuove esigenze dei suoi estimatori, aumentandone le prestazioni e la facilità di utilizzo.
Definita da molti la “Ferrari dei salumieri”, non solo per il loro colore rosso fiamma ma soprattutto per l’eleganza delle forme e l’armoniosità dei movimenti, Berkel porta con sé tutto il fascino della storia adattandosi ad ambienti caldi e tradizionali o distinguendosi come elemento vintage in un contesto moderno.